LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/IV - 18 maggio 2020)

SALENTO – Due gli interventi sul territorio per oltre tre milioni di euro avviati su proposta dell’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo

Coronavirus, in arrivo altri fondi per le scuole

Coronavirus, in arrivo altri fondi per le scuole
Alle “paritarie” di 41 Comuni del Leccese andranno 173.819 euro. Alle statali sostegno della didattica a distanza
Leo: “E c’è un altro progetto con un investimento di portata eccezionale”


Emergenza Covid, contributi della Regione per le scuole. Sono due gli interventi avviati nell’ultimo periodo su proposta di Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro. E un terzo, di cospicuo impegno finanziario, è in dirittura d’arrivo per il rafforzamento delle competenze di base e per il corretto accesso alla didattica digitale. I due interventi già in campo, riguardano il sostegno alla didattica a distanza a beneficio degli studenti delle scuole statali appartenenti a famiglie in condizione di maggiore fragilità economica e contributi di gestione alle scuole dell’infanzia private paritarie (laiche e religiose) e degli Enti locali.

In tutto 3milioni e 100mila euro, di cui 2milioni per la didattica a distanza (già liquidati alle scuole statali e in fase di utilizzo) e 1milione e 100mila per le paritarie finalizzato alla copertura parziale delle spese di gestione. Queste ultime risorse saranno accreditate nei prossimi giorni a 121 Comuni pugliesi, in cui operano paritarie convenzionate, sulla base del piano di riparto curato dalla Sezione regionale Istruzione e Università. A 41 Comuni del Leccese andranno 173.819 euro (per 67 plessi, con 134 sezioni e 2.672 alunni ); a 10 del Brindisino 42.808 euro (per 17 plessi, con 33 sezioni e 590 alunni ); a 16 del Tarantino 97.287 (per 37 plessi, 75 sezioni, 1.339 alunni ). I Comuni, a loro volta, liquideranno le somme alle scuole dell’infanzia paritarie senza fine di lucro e convenzionate, attribuendo 1.297 euro a sezione.

Si tratta, come accennato, di una misura che ha l’obiettivo di garantire contributi per spese di gestione sostenute nell’attuale fase di sospensione delle attività didattiche, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. L’intervento rappresenta uno stralcio del Piano regionale per il Diritto allo studio 2020 (L.R. 31/09). L’importo iniziale previsto in bilancio regionale, pari a 800mila euro, è stato incrementato di ulteriori 300mila euro.

“Con questa prima iniziativa a favore delle paritarie – spiega l’assessore Leo - assicuriamo contributi immediati per fronteggiare le esigenze gestionali più urgenti derivanti dal grave momento di crisi. Nei prossimi giorni definiremo un altro progetto ... (continua)
Rosario Faggiano
 

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione del Salento