SPAZIO APERTO SALENTO – 9 gennaio 2024

Scuola

Copertino, due convegni nell'auditorium del Liceo “Don Tonino Bello”

Copertino, due convegni nell'auditorium del Liceo “Don Tonino Bello”
 Due convegni a Copertino, mercoledì 10 gennaio, presso l’auditorium del Liceo “Don Tonino Bello”. Il primo, organizzato dal Liceo, dalla Asl Lecce, dall’Usr Puglia e da “Scuola in ospedale”, è previsto dalle ore 11 alle ore 13 sul tema “Educare con lo sport: performance di pedagogia della salute e dello sport”.

Interverranno Paola Alemanno, dirigente scolastica, Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce, Osvaldo Maiorano, direttore Sanitario, Adele Civino e Federico Diomeda, pediatri reumatologi “Vito Fazzi” Lecce, Eugenio Gemello, medico nutrizionista Asl Lecce, Roberta Tornese, medico igienista “Vito Fazzi” Lecce. Moderatore Fabio Manni, pedagogista, docente dell’Ic “Alighieri-Diaz” di Lecce e coordinatore “Scuola in ospedale” presso il “Vito Fazzi”.

“L’evento – spiega la dirigente scolastica Alemanno - intende mettere in risalto ancora una volta l’importanza del connubio indispensabile tra i sani stili di vita e le corrette abitudini alimentari da cui scaturisce un benessere che garantisce una mens sana in corpore sano”.

Il secondo convegno, sul tema “Semi di legalità”, si terrà dalle ore 17 alle ore 19. All’incontro, organizzato con il Comune di Copertino, interverrà Giovanni Impastato che dialogherà con Sabrina Matrangola. Parteciperà la comunità scolastica del Liceo, in particolare gli alunni e i docenti delle classi quarte per le quali l’evento rientra nelle attività di PCTO/Orientamento.

“Seminare legalità – sottolinea la dirigente Paola Alemanno - significa formare cittadini consapevoli delle problematiche dell’oggi e capaci di progettare una società civile di valore. La scuola è preposta a spianarne la strada e a fornire gli strumenti giusti. Noi ci siamo”. (r.f.)
 
© Riproduzione riservata