LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/IV– 7 gennaio 2021)
SALICE – La ripresa dell’intervento terrà conto delle prescrizioni della Sovrintendenza sul consolidamento strutturale
Convento "Madonna della Visitazione", riprendono i lavori
Un ulteriore finanziamento regionale di 700mila euro, che si aggiunge al precedente di 1.978.586,22 euro destinato a lavori già appaltati nel 2018 e poi sospesi nel 2019, consentirà di completare il restauro. Il responsabile dell'Ufficio tecnico comunale ha già avviato la procedura per l'affidamento dei nuovi lavori
L’antico complesso monastico francescano, fondato nel 1587 dal marchese Giovanni Antonio I, diventerà “Biblioteca di comunità”
SALICE – Riprende il restauro dell’antico complesso monastico francescano “Madonna della Visitazione”, destinato a diventare Biblioteca di comunità. Sospesi nel 2019 a seguito di sopralluogo della Soprintendenza Archeologica, delle belle arti e paesaggio di Lecce, con un ulteriore contributo regionale di 700mila euro sarà ora possibile completare i lavori secondo le prescrizioni. In sostanza la Sovrintendenza ritenne “prioritaria la redazione di un adeguato aggiornamento delle previsioni progettuali in ordine al consolidamento strutturale del Bene oggetto di lavori”.
Nel capitolato speciale d’appalto del nuovo intervento, che si aggiunge a quello principale avviato nel 2018 per un importo di 1.978.586,22 euro finanziato dalla Regione (“Comunity library”, Por-Fesr 2014-2020), si legge che saranno oggetto dei lavori, fra l’altro, le “diffuse manifestazioni di dissesto murario, riconducibili sia a difetti originari di costruzione che a sopravvenute modifiche e rimaneggiamenti locali della struttura, facendo sì che nel tempo si siano verificati estesi fenomeni di cedimento che hanno prodotto perdita di spinta delle volte e seguente quadro fessurativo delle stesse...". (continua).
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, edizione del Salento, con il titolo: “Monastero francescano, riprendono i lavori”