LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 1 aprile 2017)

SALICE – Reciproco passo indietro di Alessandro Ruggeri e Gaetano Ianne

Contrordine nel centrosinistra, candidato scelto con le primarie

Contrordine nel centrosinistra, candidato scelto con le primarie
Il sindaco uscente Pippi Tondo potrebbe entrare in lista a sostegno del vincitore






SALICE – Colpo di scena nel centrosinistra. Dopo mesi di confronto interno e prese di posizione differenziate e ferme, ecco la decisione finale: azzeramento di tutto e convocazione delle primarie “aperte” per la scelta del capolista.

I due candidati già in campo, Alessandro Ruggeri e Gaetano Ianne, hanno deciso di fare un reciproco passo indietro per avviare un percorso comune verso una lista unitaria.

Con questa scelta, impensabile fino a pochi giorni fa, il quadro politico cambia radicalmente. Tranne ulteriori sorprese, a questo punto la poltrona di primo cittadino sarà contesa da due soli candidati: quello del centrosinistra, scelto attraverso le primarie, e l’altro (Tonino Rosato ) di “Uniti per Salice”.

“Per questo risultato – spiega Enzo Marinaci, segretario Pd – abbiamo lavorato settimane, cercando di smussare i diversi punti di vista. Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere l’unità intorno ad un unico progetto. Grazie alla disponibilità di Ruggeri e Ianne, prossimamente saranno indette le primarie, aperte a tutta l’area del centrosinistra, per la scelta del nuovo capolista. Al centro c’è la volontà di realizzare un programma politico-amministrativo, pienamente condiviso e concreto, per il futuro del nostro paese. L’auspicio, non solo personale, è quello che le primarie non riguardino solo Ruggeri e Ianne. Noi vorremmo, invece, la partecipazione anche di altri candidati, compreso esponenti della società civile, e che vi sia il massimo coinvolgimento possibile di cittadini”.

In queste ore, intanto, si rincorrono altre voci. Una di queste riguarderebbe il sindaco uscente Pippi Tondo. Quest’ultimo, secondo indiscrezioni, sarebbe pronto a scendere in lista, a sostegno del candidato che vincerà le primarie.
Rosario Faggiano