LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 14 luglio 2015)
NORD SALENTO – Unione dei Comuni e Pd di Guagnano e Villa Baldassarri contro gli avvisi di pagamento emessi in questi giorni: “Balzello ingiustificato”
Consorzio di bonifica dell'Arneo, si allarga il fronte della protesta
NORD SALENTO – Continuano le prese di posizione contro gli avvisi di pagamento, annualità 2014, emessi dal Consorzio di bonifica dell’Arneo. L’Unione dei Comuni del Nord Salento e la segreteria del Pd di Guagnano e Villa Baldassarri chiedono l’immediato annullamento degli avvisi, in scadenza il prossimo 20 luglio, indirizzati a numerosi proprietari del comprensorio.
“I cittadini che in questi giorni hanno ricevuto le cartelle esattoriali – viene affermato dalla sezione Pd - considerano questo balzello iniquo ed ingiustificato. Un motivo in più per evidenziare la cattiva gestione dei Consorzi, l'enorme costo che hanno sulle tasche dei cittadini e il totale abbandono di questi anni. Dobbiamo finirla di portare avanti questi carrozzoni che si reggono da troppo tempo a spese dei cittadini. Chiediamo un intervento urgente al Governatore Michele Emiliano, perché gli avvisi vengano immediatamente sospesi. La vicenda riguarda anche terreni e immobili rurali che non beneficiano affatto, o beneficiano ben poco, delle opere e degli interventi del Consorzio”.
Egidio Zacheo, da parte sua, a nome dei Comuni dell’Unione “Nord Salento” (Campi, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo, Trepuzzi e Salice) ha inviato una raccomandata al Consorzio dell’Arneo per chiedere “con forza” l’annullamento degli avvisi.
Ecco le ragioni della richiesta: “Moltissimi avvisi riguardano la bonifica di fabbricati e quindi sono completamente errati, in quanto sui fabbricati non ci risulta che il Consozio esegua attività di bonifica, né potrebbe eseguirla; sui terreni agricoli, invece, non risulta che nel 2014 codesto Consorzio abbia fatto alcun intervento di bonifica”.
Rosario Faggiano