ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 11 febbraio 2019

GUAGNANO – Comunicato stampa di Pro Loco “Guagnano ’93”. Al via la seconda edizione della competizione letteraria

Concorso letterario nazionale "La vita contadina: ieri e oggi"

Concorso letterario nazionale
Gli obiettivi degli organizzatori: promuovere la cultura attraverso la scrittura e valorizzare la ruralità, di oggi e del passato
Adesioni fino al 31 maggio. Si possono presentare poesie e racconti brevi inediti

Torna, dopo il grande successo della prima edizione, il Concorso Letterario Nazionale “La vita contadina: ieri e oggi”, ideato e promosso dalla Pro Loco di Guagnano guidata dal presidente Antonio Congedo, da sempre impegnata nella promozione della cultura oltreché della valorizzazione delle tipicità territoriali, prime fra tutte quelle contadine e rurali.

Il concorso, che favorisce al tempo stesso la diffusione di attività importantissime quali la scrittura e la lettura, prevede due sezioni di partecipazione: poesia e racconto breve, in lingua italiana, mai pubblicati, aventi come tema la vita contadina di oggi o del passato. Gli autori potranno inviare il tutto tramite mail, bando e scheda di adesione sono disponibili sul sito web www.concorsiletterari.it oltreché sulla pagina Facebook della Pro Loco Guagnano ’93 all’indirizzo www.facebook.com/prolocoguagnano93. Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 31 maggio 2019.

I vincitori riceveranno targhe e premi del territorio. Saranno scelti da un’apposita giuria tecnica e premiati nel corso della cerimonia che si terrà a Guagnano la prossima estate, presumibilmente alla fine di giugno.

«Abbiamo voluto riproporre il concorso letterario – spiega il presidente Antonio Congedo – forti del grande successo riscontrato nella passata edizione, ma anche perché l’impegno nella promozione della cultura è a tutti gli effetti un tratto dominante della nostra mission associativa. Insieme alle attività di valorizzazione e promozione delle tipicità del territorio, sono molte le iniziative culturali che portiamo a termine nel corso dell’anno, ma il concorso è di certo la più importante in questo settore. Ci auguriamo che anche stavolta la partecipazione sia notevole e che, come accaduto nella passata edizione, le candidature giungano da tutta Italia».