SPAZIO APERTO SALENTO – 29 marzo 2023

Elezioni amministrative

Comunali, Martina Gentile candidata sindaco della civica “Ora Surbo”

Comunali, Martina Gentile candidata sindaco della civica “Ora Surbo”


Martina Gentile (in foto) candidata sindaco del movimento civico “Ora Surbo”. La presentazione ufficiale è prevista oggi mercoledì 29 marzo, alle ore 19, presso il Comitato elettorale, in via Vittorio Emanuele a Surbo. Gentile, 36 anni, Laurea magistrale in linguistica, è docente di Lettere nella secondaria di secondo grado. Esperta in progettazione sociale/culturale su fondi regionali ed europei, nella passata Amministrazione guidata da Ronny Trio ha ricoperto la carica di vicesindaco e di assessore con delega ai Lavori pubblici, Sport e Patrimonio.

“ll movimento civico Ora Surbo – si legge in una nota - vuole dar vita a una nuova esperienza che metta in campo una proposta programmatica seria e responsabile, per la gestione del bene comune. Per questa ragione, sceglie di affidarsi alla guida di una giovane donna, che ha dato prova di competenza ed efficacia nella pratica amministrativa”.

"Amo la mia città - afferma Gentile - e in questi anni di impegno credo di averne dato prova, con la mia presenza e la mia passione. Per me, parlare di cambiamento senza poi avere il coraggio di sporcarsi le mani nel quotidiano è soltanto un esercizio di retorica politica. Credo che la Politica sia nell'incontro quotidiano, nell'analisi dei problemi della comunità e nell'azione finalizzata alla risoluzione degli stessi, con concretezza e dedizione. Per costruire una Surbo innovativa, inclusiva, capace di mettere a valore il proprio potenziale, occorrono metodo e visione. Avverto ancora più forte in me l'urgenza di mettermi al servizio della comunità, per fare di Surbo una città che guardi al futuro con fiducia, pronta ad accettare le sfide che verranno e cogliere ogni opportunità di crescita che si prospetti, ritrovando autorevolezza e autonomia”.

A quanto è dato sapere, gli altri probabili candidati alla carica di primo cittadino potrebbero essere il sindaco uscente Trio, e Filomena D'Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce. Il quadro dei competitor per la poltrona di primo cittadino, tuttavia, non sembra essere ancora del tutto definito. Non è escluso, infatti, che nei prossimi giorni si possa arricchire di nuovi “protagonisti”. (r.f.)
© Riproduzione riservata