LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 14 gennaio 2015)
VEGLIE – Il presidente della Provincia invitato a cercare sponsor per la messa in sicurezza
Circonvallazione, raccolta di firme
Intanto, nel primo pomeriggio, ennesimo scontro e disagi sulla strada per Leverano
VEGLIE – Messa in sicurezza della circonvallazione: al via una raccolta di firme per “invitare” la Provincia a cercare sponsor privati disponibili a finanziare l’intervento.
L’idea, che scaturisce anche dalla presa d’atto della scarsità di fondi di Palazzo dei Celestini, è venuta all’associazione politico-culturale “Veglie Domani”, dopo l’ennesimo terribile incidente stradale in cui, lo scorso 2 gennaio, ha perso la vita l’imprenditore Salvatore Quarta di Novoli.
La circonvallazione, oltre a collegare le provinciali per Leverano, Carmiano, Novoli, Salice, Porto Cesareo e Torre Lapillo, incrocia anche numerose stradine secondarie.
I promotori dell’iniziativa si dicono pronti a fornire alla Provincia una progettazione dei lavori necessari, realizzata con il coinvolgimento dei cittadini e dei Comuni limitrofi, per la successiva pubblicazione di un avviso pubblico “con il quale si richieda la manifestazione d’interesse alla realizzazione delle opere da parte di privati”.
“Veglie domani” ricorda che da tempo si discute sulla sicurezza dell’importante arteria stradale.
“Progettata anni fa – afferma l’associazione – la circonvallazione non risponde più ai moderni standard di sicurezza. Tutte le intersezioni e i vari accessi a strade secondarie devono essere risolti con rotatorie, complanari e altre soluzioni tecnicamente valide. Alla luce degli eventi che si susseguono sempre più frequentemente, abbiamo pensato che sia arrivato il momento di fare qualcosa. Riteniamo la sponsorizzazione, già da tempo utilizzata dalle Pubbliche amministrazioni, l’unica forma che possa permettere di raggiungere in tempi brevi il risultato della messa in sicurezza della circonvallazione”.
Intanto, nel pomeriggio di ieri, un altro incidente stradale sulla Veglie-Leverano tra un Doblò e una Fiat Punto. Entrambi i conducenti sono rimasti feriti.
Rosario Faggiano
Nella foto: l'incidente del 2 gennaio 2015