LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VII - 29 dicembre 2019)

VEGLIE – Appello del sindaco Claudio Paladini e del consigliere Marco Miccoli

"Circonvallazione pericolosa, la Provincia intervenga"



VEGLIE – “La circonvallazione è pericolosa, la Provincia intervenga con urgenza”. Il sindaco Claudio Paladini e Marco Miccoli, consigliere con delega alla viabilità e coordinatore cittadino del Movimento Regione Salento, lanciano un appello affinché siano realizzati gli interventi per rendere sicura l’arteria stradale, ormai troppo spesso “palcoscenico di gravi incidenti”.

Le criticità individuate sono molteplici: dal mando stradale usurato, agli impianti semaforici (ne esiste solo uno); dall’illuminazione insufficiente alla mancata realizzazione di tutte le rotatorie necessarie.

“Parliamo di un sistema viario inaugurato nel 2002 – affermano Paladini e Miccoli - abbastanza complesso ed importantissimo. Sono infatti sei gli incroci principali che interessano le vie per Leverano, Carmiano, Novoli, Salice , Monteruga e Porto Cesareo, completati da tre sole rotatorie. Aggiungiamo l’insufficiente illuminazione, presente solo agli incroci con Carmiano, Novoli e Salice. Ciò detto, già questo dovrebbe far saltare dalla sedia gli organi preposti”.

Paladini e Miccoli ricordano, inoltre, l’assenza di complanare e i 13 innesti a raso, uno di questi nella zona Pip”. “Chiediamo alla Provincia – aggiungono - cosa intende fare per rendere sicura, agibile e moderna una circonvallazione che ha grande valenza sulla viabilità di tanti Comuni? Non possiamo non evidenziare i numerosi incidenti che in questi 17 anni hanno colorato di sangue queste strade, i più recenti in data 9 e 12 dicembre. L’ultimo mortale è avvenuto a marzo 2018. Rivolgiamo dunque un appello per un intervento urgente, senza dimenticare che in Consiglio comunale, nel 2017, c’è stata l’approvazione della rotatoria in corrispondenza della zona Pip che non è mai stata eseguita. Siamo in attesa di risposte precise perché non si può giocare con sicurezza di tantissime persone”.
Rosario Faggiano


Nella foto: Un incidente mortale avvenuto sulla circonvallazione (2015)