LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/12 del 22 giugno 2008)

Chiude i battenti al castello la mostra di Gemma Palamà

LECCE - Chiude oggi la mostra “Senti come il vento ti chiama”, personale dell’artista salentina Gemma Palamà. L’esposizione, che si tiene nel bastione sud-est del Castello Carlo V di Lecce, ha registrato un ottimo successo di pubblico e di critica. Oltre venti sono le opere esposte, tutte realizzate con originale impegno creativo, frutto di successive e graduali fasi evolutive di un lungo percorso sviluppato essenzialmente nell’ambito dell’astrattismo e dell’informale. La poliedrica Palamà presenta la sua produzione più recente: dipinti su tavola, sculture in legno policrono, installazioni scenografiche.
L’iniziativa, che è stata promossa da “Priority Consultino & Service” con il coordinamento di Carla Pinto, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Lecce.
La mostra viene presentata come un “viaggio guidato dall’energia e dal vento”. Con le sue opere Palamà invita “a prestare orecchio e attenzione al vento, alla sua forza impetuosa ed alla sua struggente dolcezza che incessantemente scava, erode, modella la terra, le pietre e gli animi”
L’artista, che svolge la sua attività a Lecce, è apprezzata anche a livello nazionale. Ha compiuto i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. In passato ha partecipato a numerose iniziative artistiche. La mostra, inaugurata lunedì, può essere ancora visitata questa mattina, dalle 9,30 alle 13, e questa sera, dalla 17 alle 20,30. L’ingresso è libero. (r.f.)