LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/34– 1 settembre 2024)

GUAGNANO – La polemica politica

"Chiarezza sul grembiule unisex"

L’opposizione chiede l’accesso agli atti dopo la decisione dell’Istituto comprensivo, adottata su proposta della Commissione Pari opportunità del Comune di Guagnano

GUAGNANO – L’adozione del colore unico per i grembiuli dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia, continua ad essere argomento dibattuto, anche a livello politico locale. I consiglieri comunali di minoranza, Fabiana Rucco, Bruno Catarozzolo e Danilo Verdoscia, non hanno gradito l’introduzione del grembiule unisex verde a quadretti, in sostituzione di quelli tradizionali rosa e azzurri. E per tale ragione, l’altra mattina, i tre esponenti della minoranza hanno presentato formale richiesta di “accesso agli atti”, indirizzata al sindaco di Guagnano, François Imperiale, e al dirigente scolastico, Michele Serra.

La novità del grembiule verde a partire dall’anno scolastico 2024-2025 (inizialmente sarà indossato solo dai neo iscritti), è stata deliberata dal Collegio dei docenti e dal Consiglio dell’Istituto comprensivo Salice Salentino-Guagnano, su proposta dalla Commissione Pari Opportunità (Cpo) del Comune di Guagnano.

Rucco, Catarozzolo e Verdoscia, dunque, chiedono copia della proposta avanzata dalla Cpo di Guagnano, del “verbale di deliberazione” del Collegio dei docenti e della circolare della scuola “successivamente emanata”. L’obiettivo dell’iniziativa, spiegano in una nota i consiglieri di minoranza, è quello di ottenere informazioni “per una visione completa sull’iter che la proposta ha seguito, su quelli che sono stati i principi alla base della proposta e come questa sia stata accettata all’interno del Collegio dei docenti”. (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

Leggi articolo online:

lagazzettadelmezzogiorno.it