ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 6 settembre 2019

SALICE - Comunicato dell’Amministrazione comunale. Appuntamento stasera, alle 21

Cena in bianco in piazza Plebiscito

Cena in bianco in piazza Plebiscito
Ieri sera in scena la “Compagnia della piccola luna” con il musical "Mamma mia... domani mi sposo",


SALICE - "La cena in bianco", appuntamento stasera, alle 21. Vestiamo tutti insieme di bianco la nostra magica piazza Plebiscito trasformandola in una “sala da pranzo” a cielo aperto dove ognuno di noi si porta tutto da casa (tavolo, sedie, vivande, stoviglie, bicchieri…).

Niente plastica #plasticfree (evento Eco 2.0) e niente vetro. Solo carta e plastica biodegradabile. I partecipanti apparecchiano e imbandiscono la propria tavola. L'obiettivo è che amici, familiari, colleghi, nonni e bambini vivano l’emozione di una cena tutti insieme per strada all'insegna delle cinque grandi “E” di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza.

Tutte le nostre tavole vicine e in fila. Nell'ottica della tradizione italiana a tavola, e quindi nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme, si propone di vivere il territorio con una magica cena urbana tutta vestita di colore bianco. Vincerà il tavolo più bello.

Alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti nell'idea di lasciare la piazza pulita perché il pubblico non è di qualcun altro ma è anche nostro. C’è un solo modo per mantenere pulita la nostra Salice: non sporcarla.

“Ancora un evento organizzato dal Comune – spiegano gli amministratori comunali - nell'ambito del progetto Eco 2.0. Salice Salentino promuove così il rispetto per l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile, affinché ognuno di noi sia protagonista del cambiamento e possa agire consapevolmente per l’integrità ambientale. Una serata vestita di bianco per creare spirito di comunità, condivisione e appartenenza. Importante il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini alla manifestazione attraverso l'allestimento di tavoli Total White dove ognuno esprimerà la propria creatività e le proprie capacità culinarie. Sarà data particolare attenzione all’uso esclusivo di materiali biodegradabili da conferire a fine pasto nei bidoni dell’organico messi a disposizione dalla Monteco. L’educazione al giusto conferimento dei rifiuti, non è solo una buona prassi e qualifica del livello di civiltà dei cittadini, ma è anche un buon modo per risparmiare sulla tassa dei rifiuti. Il lavoro svolto lo scorso anno, e che ha portato il nostro comune ad essere premiato come Comune Riciclone, deve essere una buona partenza per fare meglio. Impegniamoci tutti per questo perché il successo è un traguardo che dipende da ciascuno di noi”.

L’iniziativa “La cena in bianco” è stata preceduta ieri sera, in piazza Plebiscito, da "Mamma mia... domani mi sposo", musical della “Compagnia della Piccola Luna”. Lo spettacolo, offerto in occasione del decimo anno di attività della compagnia guidata dal docente Giancarlo Scardia, ha avuto grande successo e un ottimo riscontro di pubblico.

“Si tratta di bella realtà – dice il sindaco Tonino Rosato - nata dall’intuito del professore Scardia il quale, dieci anni fa, con i suoi ragazzi, decise di mettere su uno spettacolo di fine anno. Un progetto scolastico che poi pian piano è cresciuto diventando voglia di volare in alto, di sognare, di toccare la luna - una Piccola Luna - che oggi è diventata qualcosa di grande per il nostro paese e, perché no, per tutto il territorio salentino. I nostri ragazzi, i nostri giovani talenti che cantano, ballano e recitano inseguendo il sogno di diventare grandi nomi del musical italiano e che nel frattempo studiano, si impegnano e che trasmettono la loro gioia di vivere attraverso le più belle sfaccettature dell’arte. In una realtà fatta di smartphone e videogiochi, loro preferiscono provare e andare in scena. Ammirevoli! L'Amministrazione comunale è orgogliosa di avere nel territorio una realtà così bella e ben riuscita e per questo auguriamo alla compagnia 'Piccola Luna' e al suo direttore artistico Scardia, di continuare a sognare e raccogliere tanti successi così come fatto fino ad ora. Noi saremo accanto e daremo tutto il sostegno che meritano per proseguire nel loro ambizioso progetto affinché i loro successi siano anche quelli della nostra comunità. Saremo sempre accanto a chi fa crescere il nostro paese”.

Entrambe le iniziative sono state coordinate dagli assessori Iolanda Verdesca e Valentina Capoccia.


 
Un momento del musical