LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VI – 5 febbraio 2015)

Un nuovo ciclo di incontri organizzato dal Collegio provinciale, presieduto da Eugenio Rizzo. Appuntamento a Copertino

Catasto, al via i seminari per i geometri

Catasto, al via i seminari per i geometri
“L’obiettivo è creare importanti occasioni di dibattito su temi di grande attualità”


Tecnici a confronto su materie catastali. Il Collegio dei geometri avvia nuovi percorsi di aggiornamento riservati agli iscritti all’Albo professionale.

In otto Comuni della provincia di Lecce sono stati programmati seminari formativi e di approfondimento su tematiche riguardanti, fra l’altro, il catasto urbano, la procedura Docfa, le variazioni culturali mediante Docte e la nuova Pregeo.

Oggi, alle 15, è previsto un incontro a Copertino, nella chiesa delle Clarisse. I prossimi, tutti nel mese di febbraio, si terranno a Lecce, Novoli, Tricase e Gallipoli. Nei giorni scorsi i seminari si sono tenuti a Poggiardo, Presicce e Casarano. L’iniziativa è curata dagli esperti della Commissione Catasto del Collegio.

“Il nuovo ciclo di seminari – spiega il presidente Eugenio Rizzo – è stato organizzato nell’ambito del progetto formativo che il Collegio annualmente predispone a beneficio dei geometri liberi professionisti iscritti all’Albo. L’obiettivo è quello di creare importanti ed irrinunciabili occasioni di dibattito ed approfondimento su argomenti tecnici di grande attualità. Le materie catastali, peraltro, dal punto di vista normativo negli ultimi anni si sono arricchite di rilevanti novità. Le procedure, in particolare, sono state in gran parte riviste e migliorate, soprattutto sotto l’aspetto informatico-operativo, al fine di garantire all’utenza servizi all’altezza dei tempi. Tutto ciò impone ai geometri, da sempre specialisti del settore, di non rinunciare ad un’adeguata formazione continua, idonea ad alimentare e migliorare competenze e capacità tecniche. I percorsi di aggiornamento professionale sono essenziali per continuare a garantire all’utenza e al territorio massima certezza di prestazioni qualificate”.

Ai geometri partecipanti verranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali.