LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 27 maggio 2015)

Carmiano verso il voto: lavoro, etica ed economia, la sfida dei tre candidati-sindaco

Carmiano verso il voto: lavoro, etica ed economia, la sfida dei tre candidati-sindaco



CARMIANO – Ultimi giorni prima delle comunali e ultimi giorni di battaglia. I tre candidati in campo, il sindaco uscente Giancarlo Mazzotta (Fi), il capogruppo uscente di minoranza Mino Bruno (Pd) e Alessio Dell’Anna (Partito Comunista dei Lavoratori), alla guida di liste civiche sostenute da rappresentanti di forze politiche (spesso “variegate” e trasversali) e da esponenti della società civile, sono pronti al rush finale per la conquista della poltrona di primo cittadino. La campagna elettorale, finora caratterizzata da qualche tensione politica, probabilmente è destinata ad accendersi ulteriormente proprio nelle prossime ore. Troppo alta la posta in gioco. Da una parte Mazzotta, a capo della lista “Insieme”, determinato a confermare e, possibilmente, ad ampliare il successo di cinque anni fa, dall’altra gli altri due candidati (Bruno capolista di “LiberAzione” e Dell’Anna candidato sindaco di “Movimento cittadino”) che puntano alla svolta. Per tutti tre domande.




GIANCARLO MAZZOTTA (Lista “Insieme”)

1 - Quali sono i punti salienti del suo programma amministrativo?

In questi anni abbiamo programmato tanto. Per noi, dunque, si tratta di dare continuità amministrativa, anche al fine di completare una serie di opere importanti che sono in fase avanzata di realizzazione oppure in fase di prossimo avvio dei lavori. Fra queste, l’impianto di Fito-depurazione, la sede stradale di Zona Foggetti, gli interventi di messa in sicurezza della scuola secondaria di primo grado di Carmiano, i lavori di efficientamento energetico, ristrutturazione interna ed esterna e realizzazione sul tetto di un impianto fotovoltaico nella scuola primaria “Lecciso” di Carmiano, il rifacimento di piazza Paolino Arnesano, il rifacimento dell’area 167 di via Roma e via Kennedy. Puntiamo anche al rifacimento dei manti stradali, alla pavimentazione a basoli delle vie del centro storico, all’allargamento delle vie delle Pezze e Pitagora e al completamento del cimitero comunale. Intendiamo inoltre rifare le strade di campagna, realizzare una pista ciclabile Carmiano-Magliano, avviare una Rssa in località “Case noe”, aprire un centro socio-educativo per minori in via Mieli e un centro polivalente per anziani nell’area Pip. Altri interventi riguarderanno l’istruzione, la cultura, lo sport e il tempo libero, la sicurezza, lo sviluppo economico. Nell’arco di 100 giorni, infine, definiremo la variante all’attuale strumento urbanistico per l’ampliamento della zona Pip. Le forze politiche che appoggiano la mia lista sono diverse. E’ una civica, pertanto, come 5 anni fa, comprende anime di centrodestra e di centrosinistra.

2 - In caso di vittoria, quali i primi atti da sindaco e le priorità da affrontare?

Siccome abbiamo riqualificato le periferie e sostanzialmente dato dignità alle stesse includendole nel tessuto socio-urbanistico cittadino, sono dell’opinione che siamo pronti per il Pug, ovvero il Piano urbanistico generale atteso da tanti anni. Noi lo realizzeremo nel giro di un anno e mezzo. Attraverso un finanziamento che si spera poter ottenere dal Ministero per i Beni culturali, contiamo di riqualificare Palazzo dei Celestini per poi restituirlo alla comunità.

3 - Quali saranno i criteri per la nomina della Giunta?

Il criterio per la formazione della Giunta sarà quello meritocratico. Saranno i cittadini, con le loro preferenze, ad indicare da chi vogliono essere amministrati. Dobbiamo dare voce ai cittadini, così come abbiamo fatto negli scorsi 5 anni.


MINO BRUNO (Lista “LiberAzione”)

1 - Quali sono i punti salienti del suo programma amministrativo?

Il punto nodale del nostro programma è lo sviluppo economico. Partendo dalla centralità del cittadino e dal lavoro quale strumento di indipendenza e affermazione della propria dignità. Attraverso la strutturazione di un apposito ufficio, centro nodale di organizzazione burocratica e consulenziale, le aziende potranno accedere ad un percorso preferenziale ed agevolato. Puntiamo, inoltre, sulla valorizzazione di strutture esistenti, per cinque anni abbandonate a se stesse, al fine di ricreare servizi utili alla promozione turistica ed economica del territorio.
Forte sarà l'impegno nei confronti della ripresa del sistema agricolo. Di concerto con la Regione, saremo in grado di ben utilizzare i fondi disponibili e di creare tantissime opportunità per i giovani e soprattutto per quei cittadini e cittadine meno giovani che si trovano in condizioni lavorative precarie e senza ammortizzatori sociali. Per quanto riguarda le finanze, dopo aver fatto una ricognizione della situazione finanziaria che troveremo una volta insediati, pubblicheremo periodicamente le spese del Comune in modo da garantire la vera trasparenza amministrativa. La lista LiberAzione è una civica sostenuta da partiti e gruppi rappresentativi di tutta la cittadinanza. Il collante che tiene uniti tutti noi è la voglia di ristabilire la legalità ed il rispetto delle regole puntando sul principio del diritto e non del favore. Sono con noi: Pd, Sel, Rinnovamento Civico, “Oltre con Fitto” e rappresentanti della libera cittadinanza.

2 - In caso di vittoria, quali i primi atti da sindaco e le priorità da affrontare?

Ritengo che uno dei primi atti debba essere la ricognizione finanziaria, in quanto in questi ultimi anni sono stati creati diversi debiti fuori bilancio. Ho già dichiarato che come primo atto, anche se non per importanza pratica ma morale, sarà quello di sostituire tutte le "lapidi" poste dal sindaco Mazzotta con il suo nome, sostituendole con la dicitura "la cittadinanza di Carmiano e Magliano anni 2010/2015”. Il problema cruciale e scottante di Carmiano, è una seria e immediata programmazione industriale e di sviluppo che, avendo bisogno di tempi medi di realizzazione, deve essere messa in campo immediatamente. Inoltre la programmazione territoriale ricopre pari importanza.

3 - Quali saranno i criteri per la nomina della Giunta?

La competenza è fondamentale e il risultato elettorale non potrà esserlo da meno.


ALESSIO DELL’ANNA (Lista “Movimento cittadino”)

1 - Quali sono i punti salienti del suo programma amministrativo?

Il programma che ho stilato insieme con il mio gruppo, mira a riqualificare il tessuto economico-produttivo del nostro Comune e ad ampliare la rete dei servizi socio-assistenziali. Infatti ritengo che oggi il problema principale sul quale è urgente intervenire è la crescita vertiginosa del tasso di povertà. Negli ultimi anni le file alla Caritas sono aumentate di molto. Quindi l’Amministrazione deve intervenire migliorando la gestione delle risorse economiche che ha a sua disposizione. La municipalizzazione dei servizi e degli appalti dei lavori pubblici è un passaggio fondamentale per muovere in questa direzione, riducendo il più possibile la presenza dei privati e facendo sì che l’Ente possa assumere il personale necessario, attingendo appunto da quelle fasce sociali più in difficoltà. Ma puntiamo anche ad ampliare il sistema di partecipazione democratica attraverso l’istituzione di assemblee cittadine, organizzate su base di quartiere e di categoria. Questa lista nasce dal lavoro svolto in questi anni dall’associazione Movimento Cittadino “Carmiano Magliano” e l’unica forza politica presente è il Partito Comunista dei Lavoratori. Unico partito impegnato sul piano nazionale e internazionale al superamento dell’attuale stato di dittatura delle banche e dei grandi industriali a discapito dei molti, nonché unica forza organizzata di chiara matrice anticapitalistica.

2 - In caso di vittoria, quali i primi atti da sindaco e le priorità da affrontare?

In caso di vittoria le priorità si concentreranno nella programmazione immediata di un piano quinquennale di investimenti, da definire insieme ai tecnici comunali, atto a rafforzare la nostra società patrimoniale pubblica: la “Carminio srl”. Un altro punto sul quale interverremo prontamente è quello del blocco della cementificazione delle periferie. L’attuale Amministrazione si è caratterizzata per l’eccesso di interventi di edilizia pubblica. Noi vogliamo lavorare, invece, per la riqualificazione del centro storico. La macchina amministrativa può risparmiare risorse anche attraverso il blocco delle costosissime e spesso inutili spese di consulenze esterne. Pensiamo sia molto più giusto valorizzare le competenze dei nostri tecnici comunali. Fra i tanti punti presenti nel nostro programma, c’è la riqualificazione della produzione agricola. Molti giovani sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro grazie alla pianificazione produttiva agricola, noi invece subiamo una delle peggiori emigrazioni giovanili degli ultimi tempi.

3 - Quali saranno i criteri per la nomina della Giunta?

Per la Giunta non è stato ancora definito nulla. Si terrà comunque conto delle preferenze ricevute e delle competenze. Inoltre verrà dato il giusto risalto alla componente femminile.
Rosario Faggiano