LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVIII - 28 maggio 2017)

L’EVENTO – Torna la manifestazione del Movimento Turismo del Vino

"Cantine aperte" con sorsi d'autore in terra salentina

Visite guidate, degustazioni e solidarietà per i terremotati







“Wine lovers” in festa per l’appuntamento annuale di Cantine aperte. È tutto pronto nelle aziende vinicole salentine partecipanti alla 25esima edizione della manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino. In programma degustazioni, visite guidate, spazi artistici e musicali.

Oggi gli enoappassionati avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare i luoghi di produzione delle pregiate Dop e Igp del territorio, ma anche di accostarsi ai “segreti” che hanno determinato l’exploit internazionale dell’enologia salentina.

Metodi di vinificazione e affinamento, sono alcune delle cose che verranno scoperte dai visitatori, in tour con il motto “Vedi cosa bevi”.

Delle 58 Cantine pugliesi che hanno aderito all’iniziativa, ben 34 sono del Salento, Fra queste, 19 del leccese, 5 del brindisino, 10 del tarantino.

Nella zona “Salice Salentino Dop”, la Moros di Guagnano, dalle 10 alle 18, offrirà degustazioni di vino pregiato; mentre Taurino, dalle 10 alle 18, visite guidate in cantina e al museo interno, oltre che degustazioni dei vini e produzioni tipiche; in cantina anche una mostra di Giancarlo Nunziato, musica dal vivo ed esposizione di Mavi creazioni. Sempre a Guagnano, alla “Cantele” (10-18) e alla “Feudi di Guagnano” (10-19), possibilità di fruire di visite guidate e degustazioni.

A Salice, nella Leone de Castris (10-13 e 15-21), visita ai vigneti, degustazioni annate speciali, mostra di oggettistica e lettura poesie. Visite guidate e degustazione vini anche a “Castello Monaci” di Salice (10-18).

All’insegna della solidarietà la giornata della “Due Palme” dove, dalle 10 alle 21, nella sede “La Contadina”, a Cellino San Marco, i visitatori, oltre a fruire di degustazioni e visite guidate, attraverso l’acquisto della “Bottiglia Solidale” potranno contribuire alla raccolta di fondi per la fornitura di un’ambulanza alle popolazioni marchigiane.

La “Bottiglia solidale” sarà distribuita anche presso la “De Falco”, di Novoli; nella cantina previsti tour guidati e degustazioni (10-13 e e 15-18).

Visite e degustazioni anche da Apollonio di Monteroni (17-21) e Petrelli di Carmiano (10-13 e 15- 20).

Nella “Cupertinum” di Copertino (10-13 e 15-21), degustazioni di vini in abbinamento a produzioni tipiche locali; alle 18 presentazione di “Cupertinum doc, il cuore del Negroamaro” con Walter Nestola e Raffaele Puce; alle 18.30 “Ala Dei”, direzione Emanulele Raganato; alle 19 aperitivo musicale con Carla Petrachi e Andrea Luperto; mostra di “Arte enoica” di Arianna Greco.

Presso “Duca Carlo Guarini”, di Scorrano (10-13 e 16-21), degustazioni di vini Negroamaro in purezza; alle 13 light lunch in cantina, con le preparazioni di Antonio Campeggio, nonché con sott’oli e creme di ortaggi, verdure grigliate, formaggi pecorini e frutta fresca; alle 17 concerto di Massimo Donno.

Articolato anche il programma di “Schola Sarmenti” di Nardò (10.30-13 e 15-21) che offrirà visite guidate e degustazioni; alle 19, il giornalista Luciano Pignataro presenterà i vini “Opra” e “Antieri”; in contemporanea “Cooking-show” dello chef Mirko Ronzoni; alle 21,30 concerto jazz di Nicola Conte & Stefania Dipierro.

Nella “Castel di Salve” di Depressa (10-13 e 16-20), visite guidate, degustazioni, adesione a “Bottiglia solidale”, spettacolo teatrale “Eyes wine shot” con Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni.

Iniziative anche nelle cantine Mottura di Tuglie (10-18), Palamà di Cutrofiano (10-20), Tenuta Merico di Otranto (10-13 e 16- 19).

Nel brindisino, area “Salice Salentino dop”, aperte “Li Veli” di Cellino (10-13 e 15–18) e Cantina San Donaci (10 – 21).
Rosario Faggiano