LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/II – 25 agosto 2023)
"Oeno-vation”
Campi, un centro di ricerca per la viticoltura e l’enologia
Investimento da 12 milioni di euro. Il ministro: “Un supporto per le imprese”
CAMPI SALENTINA – "Oenovation, Centro di ricerca e formazione per la viticoltura e l’enologia in ambiente mediterraneo”. È il progetto “protagonista” dell’incontro che si è svolto ieri mattina, nella Sala consiliare del Palazzo municipale, alla presenza di Anna Maria Bernini, ministra dell'Università e della Ricerca.
Si tratta di un mega-progetto, coordinato dall'Università del Salento e finanziato dal Pnrr nell'ambito del bando per gli Ecosistemi del Mezzogiorno, che prevede un investimento complessivo di 12milioni di euro per la realizzazione di una struttura “innovativa” presso l’ex Manifattura tabacchi.
Quest’ultima, ubicata nei pressi della stazione ferroviaria, è di proprietà del Comune di Campi, soggetto attuatore dell’intervento. La struttura, considerata un importante esempio di “archeologia industriale”, sarà completamente riqualificata e attrezzata per l’espletamento della nuova funzione a beneficio non solo del territorio salentino.
Alla presentazione del progetto, fra gli altri sono intervenuti Fabio Pollice, rettore dell'Università del Salento, Alfredo Fina, sindaco di Campi Salentina, Andrea Caroppo, parlamentare, e Mauro D’Attis, parlamentare. Presenti anche diversi amministrazioni comunali e rappresentanti dei partner dell’intervento: Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (Dajs), Cnr, Assoenologi, Consorzi di tutela e valorizzazione Salice Salentino Doc, Primitivo di Manduria Doc, Brindisi e Squinzano Doc, Nardò Doc, Gal Terra d'Arneo e Cantina cooperativa “Campiense”.
L’incontro, dopo l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Francesco Cantoro, è stato aperto dal sindaco Fina... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata