LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 27 marzo 2018)

GUAGNANO/SALICE – Approvato nei giorni scorsi il verbale d’intenti che getta le basi per un percorso condiviso delle Amministrazioni. Sottolineata l’importanza che lo strumento può avere nello “sviluppo socio-culturale delle comunità"

Campanili uniti per il Pug intercomunale

Campanili uniti per il Pug intercomunale
Sottolineata l’importanza che lo strumento può avere nello “sviluppo socio-culturale delle comunità"
 





Guagnano e Salice puntano ad un unico Piano urbanistico generale intercomunale (Pug). La novità è emersa nei giorni scorsi con l’adozione contestuale, da parte delle Amministrazioni interessate, di una delibera di approvazione del “verbale di intenti”.

Si tratta, in sostanza, della formalizzazione di un accordo raggiunto lo scorso 8 marzo, durante un incontro fra le delegazioni dei due Enti. In quella circostanza il documento preliminare fu sottoscritto dai sindaci Dino Sorrento e Tonino Rosato.

I due Comuni sono già provvisti di strumento urbanistico.
Guagnano è dotato di Piano regolatore generale, approvato nel 2005, mentre Salice di Prg pubblicato sul Burp del 18 gennaio 2000.

Nella delibera delle due Amministrazioni, viene precisato che la scelta di dotarsi di un nuovo e unico strumento urbanistico, valido per entrambi i territori, scaturisce “da aspetti sociali, economici, culturali ed urbanistici che legano i due Comuni contermini per reciproci interessi ed interazioni, tanto che l’assetto delle linee programmatiche urbanistiche, fondamentali per lo sviluppo delle due comunità, non può prescindere dalla reciproca influenza e comune aspirazioni di progresso”.

Oltre a ciò, le due Giunte richiamano la Legge regionale 20/2001 che ha stabilito che “la pianificazione urbanistica comunale si effettua mediante il Pug”, e l’esigenza di dotarsi di strumento urbanistico, “più attuale” rispetto ai propri Prg, che tenga conto degli aspetti, indirizzi e criteri previsti nel Documento regionale di assetto generale (Drag) del 2007.

Per l’avvio del percorso di studio urbanistico, sono stati incaricati l’ingegnere Gianluigi Rizzo, responsabile del Settore tecnico di Guagnano, e l’architetto Alessandra Napoletano, responsabile dell’Area tecnica del Comune di Salice.

I due Comuni, i cui centri abitati sono divisi da un passaggio a livello Fse, in passato hanno collaborato per la gestione consortile del mattatoio, fra gli anni ’60 e ’70, e del canile.
Rosario Faggiano