LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XXII – 8 giugno 2013)

Calici e musica col profumo di “InCanti diVini”

Prende il via la rassegna organizzata nel Museo del Negroamaro di Guagnano
Calici di pregiato nettare di Bacco con musica d’autore. E’ l’inebriante miscela che sarà offerta stasera nelle sale del museo del Negroamaro di Guagnano, in occasione della serata inaugurale della quarta rassegna enomusicale “InCanti diVini”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Omar Mohessi” in collaborazione con “Terrae a sud del tempo” e con l’Amministrazione comunale, prevede un programma artistico-musicale ed enologico, articolato in tre appuntamenti settimanali (sino al 29 giugno).

Si tratta di una manifestazione unica nel Salento, offerta quale “esperienza sensoriale” frutto del connubio fra le eccellenze del vino del territorio e la musica d’avanguardia nazionale.

Si comincia alle 21.30 con la performance di “King of the Opera”, progetto musicale di Alberto Mariotti (voce e promotore del gruppo). L’artista, già conosciuto come “Samuel Katarro”, proporrà un ibrido blues-punk deforme, stralunate folk-ballad e digressioni nella psichedelia più acida ed estrema.

Il gruppo presenterà la raccolta “Nothing Outstanding” della fine dello scorso anno, un album che “utilizza un ampio arco di mezzi espressivi per tracciare, anche nelle liriche, un ritratto del disorientamento proprio della condizione umana, che diventa di volta in volta fisico, psichico, geografico, metafisico”.

L’interpretazione di Mariotti, artista con voce straordinaria, contribuirà a rendere coinvolgente l’atmosfera della serata. La performance sarà in abbinamento con i vini delle cantine “Feudi di Guagnano”, “San Donaci” e “Lucio Leuci”.

Il programma proseguirà il 15 giugno, con il concerto di Ilaria Graziano e Francesco Forni e la degustazione dei prodotti delle cantine “Cantele”, “Emera” e “Paolo Leo”.

La manifestazione si concluderà il 29 giugno con l’esibizione di Riccardo Sinigallia, in abbinamento con altri vini doc “Salice Salentino”. Nel corso della serata conclusiva sarà possibile visitare un’esposizione di Diego Bramato, Marcello Solazzo e Mimma Funiati. La selezione artistica è curata da Tonia De Vincentis.
Rosario Faggiano