LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVIII – 8 luglio 2011)

Brilla la musica del grande cinema sul palco di Jazz in Veglie”

Ensemble nel chiostro del convento, ospite Nello Salza
“Ciak si suona”. La sesta edizione di “Jazz in Veglie” chiude stasera, alle 21.30, nel chiostro dell’ex Convento dei francescani di Veglie, la “Settimana della cultura 2011” organizzata dal Comune, dall’associazione “Veglienews” e dalla Pro Loco.
L’ultimo evento in programma della manifestazione, particolarmente atteso dagli appassionati di blue note, vedrà impegnati sul palco i musicisti di “Salento cinema ensemble”. Formato da artisti di grande talento, il gruppo offrirà in chiave jazz raffinate interpretazioni di colonne sonore di film di successo firmate da grandi maestri. Saranno eseguiti, fra gli altri, brani di Rota, Morricone, Piovani e Bacalov. Parteciperanno al concerto Salvatore Casaluce (chitarre, composizioni e arrangiamenti), Emanuele Coluccia (sax tenore e alto, tromba, pianoforte), Gianluca Milanese (flauto, ottavino), Giuseppe Spedicato (basso) e Alessio Borgia (batteria). Il quintetto avrà come special guest Nello Salza, trombettista e compositore romano di straordinarie qualità artistiche, noto per aver preso parte, in qualità di prima tromba solista, in oltre trecento colonne sonore del grande schermo. Salza, peraltro, ha partecipato alla realizzazione delle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” di Roberto Benigni, premio Oscar nel 1999.
Durante la serata saranno eseguite anche alcune composizioni originali del chitarrista Casaluce e coinvolgenti improvvisazioni dei musicisti del “Salento cinema ensemble”. L’ingresso è libero. (ros.fag.)