ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS - 22 dicembre 2018

BARI – Comunicato stampa di Ernesto Abaterusso, presidente del gruppo consiliare LeU/I Progressisti della Regione Puglia

Bilancio regionale, Abaterusso: “Approvata ieri una manovra che va nella giusta direzione”

Bilancio regionale, Abaterusso: “Approvata ieri una manovra che va nella giusta direzione”



“Il Gruppo LeU/I Progressisti ha votato a favore della manovra finanziaria perché ritiene positivo il bilancio regionale che non aumenta le tasse, non prevede tagli ai servizi essenziali, salvaguarda il diritto allo studio, e tutto ciò nonostante la mannaia dei 50 milioni che ha dovuto utilizzare dal bilancio ordinario per il rinnovo del contratto della sanità. Il Gruppo LeU/I Progressisti ha dato un contributo importante su alcune questioni, con la presentazione di un emendamento che prevede l’apertura di un capitolo, con un fondo di 500.000 euro per la legge sui Programmi d’Area Integrati. Una legge di iniziativa di 35 Comuni della provincia di Lecce, legge che può essere utilizzata da tutti i Comuni della Regione Puglia. È una legge che permette per la prima volta, in questa Regione, ai Comuni, ai territori, alle imprese, alle Istituzioni locali di programmare il proprio presente e il proprio futuro chiedendo e rapportandosi con l’ente Regione e con l’Europa, oltre che con il Governo nazionale, sulla base delle progettazioni, della programmazione e della pianificazione dei loro territori, fatta in maniera diretta.

Un altro emendamento importante che è stato approvato prevede l’apertura di un capitolo da 300.000 euro per i progetti integrati di paesaggio, che interviene nei Comuni delle Aree Interne del Capo di Leuca, del basso Salento, per i paesaggi degradati e compromessi dal fenomeno della Xylella, al fine di dare risposte ai piccoli proprietari che, sulla base degli attuali regolamenti e leggi nazionali e comunitarie non essendo aziende agricole non possono e non hanno diritto al benché minimo ristoro, né diritto a utilizzare i fondi per reinvestire nelle loro aziende disastrate. Con questo strumento, che sarà di fatto il primo esperimento che riguarderà le Aree Interne e potrà essere esportato nel resto della regione, si riuscirà con molta probabilità a superare il problema e le difficoltà legate alla Xylella.

Abbiamo sostenuto la proposta della Giunta regionale di dare il contributo per permettere la sopravvivenza ai Consorzi di bonifica perché, al di là delle polemiche, riteniamo che il lavoro sia sacro, i lavoratori siano sacri e debbano veder riconosciuto il loro lavoro e il loro stipendio. Finché non si troverà una soluzione diversa, noi sosterremo la situazione proposta del Governo regionale. Abbiamo, inoltre, affrontato in maniera soddisfacente il problema dei lavoratori Arif.

Abbiamo ottenuto un contributo di 300 mila euro per fornire ai migranti presenti in Puglia ed espulsi dai Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) gli strumenti e le competenze necessarie per l’inserimento nel territorio. La Regione Puglia si farà carico, quindi, dei servizi di accompagnamento sociale, psicologico e legale, oltre che dell’alfabetizzazione istituendo appositi corsi per i migranti. Si impegnerà, altresì, al recupero di situazioni abitative per l’accoglienza notturna degli uomini single, perché pensiamo che le famiglie debbano essere, invece, ospiti degli SPRAR. Siamo orgogliosi di aver presentato, e che la Regione abbia approvato, un emendamento di questo tipo che fa della Puglia una delle poche regioni, se non l’unica, che in materia di accoglienza e immigrazione opera in controtendenza rispetto alle politiche feroci, xenofobe e razziste messe in atto dal Governo nazionale nei confronti dei migranti.

«Esprimo soddisfazione a nome mio e del Gruppo consiliare LeU/I Progressisti della Regione Puglia – dichiara il capogruppo Ernesto Abaterusso - per il lavoro fatto dalla Giunta e dal Consiglio regionale. Riteniamo che quella approvata ieri sia la manovra per il buon governo della Regione. Una manovra che va nella giusta direzione e che getta le basi per una ricandidatura del centrosinistra a una nuova esperienza di governo per i prossimi anni».