ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS – 26 aprile 2020

PUGLIA – Saranno selezionati 30 scrittori pugliesi, montenegrini e albanesi. L’iniziativa è stata promossa nell'ambito del progetto "Hamlet”

Bando letterario per la selezione di 10 racconti brevi scritti da autori pugliesi

Bando letterario per la selezione di 10 racconti brevi scritti da autori pugliesi
A livello regionale il progetto è curato “Pugliapromozione”. Le aree pugliesi in cui è possibile ambientare le opere sono Bovino, Cisternino, Galatone, Pulsano e Vico del Gargano
Domande entro il 10 maggio. Ai vincitori compenso di 1.500 euro


Al via il Bando letterario di selezione di scrittori per la valorizzazione del territorio attraverso un racconto breve. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura dell’Albania (capofila), dal Ministero della Cultura del Montenegro, dall’Agenzia regionale “Pugliapromozione”, dall’Istituto di Ricerca Urbana di Albania e dalla Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Pmi di Bari, è stata programmata nell'ambito del progetto "Hamlet” (Highlighting Artisanal Manufacturing, cuLture and Eco Tourism” - Programma Interreg Ipa Cbc - Italia /Albania /Montenegro 2014/2020).

Saranno selezionati in tutto 30 scrittori, di cui 10 pugliesi, 10 montenegrini e 10 albanesi.

Agli scrittori pugliesi, che saranno scelti dall’Agenzia regionale “Puglia Promozione”, viene richiesto di scrivere “un racconto breve coinvolgente ed emozionante in lingua italiana”, ambientato in uno dei borghi già individuati.

Le aree pugliesi in cui è possibile ambientare le opere sono quelle di Bovino, Cisternino, Galatone, Pulsano e Vico del Gargano. Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura entro le ore 13,00 del 10 maggio 2020.

Gli autori, che oltre alla domanda devono trasmettere curriculum, riassunto del racconto della lunghezza tra 300 e 500 parole e fotocopia del documento di riconoscimento, in caso di selezione avranno diritto ad un compenso, pari a 1.500 euro, per la stesura del componimento narrativo. Gli scrittori selezionati, sotto la responsabilità civile e penale, si impegnano a consegnare il racconto breve all'Agenzia “Pugliapromozione” entro 40 giorni dalla firma del contratto.

Nel Bando fra l’altro si legge che l’autore, attraverso la narrazione, “dovrà mettere in risalto le peculiarità del borgo selezionato a partire
dai luoghi di interesse storici e tradizioni, per passare agli usi e ai costumi di chi ci vive. Il racconto si può basare su eventi e persone reali, ma anche i contenuti fantastici possono far parte della storia. Si tratta, insomma, di un modo diverso di far conoscere il borgo, grazie alle penne di scrittori professionisti e autori emergenti”.

Sono considerati “racconti brevi” i testi della lunghezza tra 2000 e 3000 parole che non superano le 5 cartelle di formato A4.

“Gli scrittori selezionati – viene ancora precisato nel bando - esamineranno le caratteristiche, il patrimonio culturale e ambientale, ed altresì, le tradizioni dei borghi coinvolti nel progetto del loro territorio. I risultati di tale approfondimento saranno alla base dei 30 racconti (10 per ogni paese nell'area del Programma) in cui gli scrittori metteranno in evidenza le caratteristiche locali dei borghi che hanno scoperto. I racconti saranno inseriti in un libro unico da distribuire in tutta l'area del Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro. Per facilitare la comprensione e il godimento della storia, sia da parte dei turisti internazionali sia dei cittadini dell'area del Programma, il libro prevede 2 versioni di ogni storia (nella lingua originale in cui è stata scritta e in inglese). Inoltre, alcuni degli scrittori selezionati avranno l'opportunità di presentare il loro racconto al Festival Adriatico che si terrà in Albania, Montenegro e Italia. Il Festival Adriatico è un evento itinerante attraverso cui saranno evidenziati tutti i risultati derivanti dalle precedenti attività del progetto”.

Maggiori informazioni su bando e domanda: www.agenziapugliapromozione.it, sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di gara e contratti”. Per delucidazioni è possibile contattare l’Agenzia “Pugliapromozione” all’indirizzo progettispeciali@aret.regione.puglia.it.
Rosario Faggiano