IL CORRIERE VINICOLO – NEWS ITALIA (pag. 13 - 23 luglio 2018)
INCHIESTA TRA I PRODUTTORI – Richiesti oltre 20mila ettari, ma alla regione ne saranno destinati 860. A cosa è dovuta questa impennata? Come è accolto il fenomeno dalle aziende? Quali conseguenze produttive?
Autorizzazioni nuovi impianti vigneti, boom di richieste in Puglia
Autorizzazioni nuovi impianti viticoli 2018: in Puglia 2.871 richieste per 20.271 ettari. Un record assoluto, con dati regionali decisamente alti, tenuto conto che a livello nazionale sono state registrate in tutto 25.823 istanze per 63.561 ettari, peraltro in netta diminuzione rispetto al 2017 (163mila ettari). Per quest’anno la superficie totale attribuibile è di 6.685 ettari, di cui circa 860 destinati alla Puglia. Un’enorme sproporzione, dunque, fra autorizzazioni possibili e richieste di nuovi impianti. A cosa è dovuta questa impennata di richieste? Come è accolto il fenomeno dalle aziende? Quali conseguenze produttive? Gli operatori del settore, mentre concordano nell’attribuire l’incremento di domande al momento felice registrato dai vini pugliesi nei mercati, per il resto sembrano avere opinioni diversificate. Per l’enologo Angelo Maci, presidente di “Due Palme”, il tutto...(continua)
Rosario Faggiano
Articolo integrale pubblicato da “Il Corriere vinicolo” di Milano. Intervengono Angelo Maci, presidente di Cantine Due Palme; Claudio Quarta, titolare cantine Moros ed Emera; Massimiliano Apollonio, presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria; Francesco Trono, presidente di cantina Cupertinum; Damiano Reale, presidente Consorzio tutela vini dop Salice Salentino; Ennio Cagnazzo, enologo e direttore tecnico di Vecchia Torre; Nicola Leo, enologo di cantina Paololeo; Giuseppe Coppola, titolare di Cantina Coppola 1489.