LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XVII – 13 gennaio 2015)
VEGLIE – Galleria Cosmopolitan
Arte e autori del XX secolo
Da Guttuso a De Chirico, da Pignatelli a Brindisi, da Purificato a De Pisis
Espressioni dell’avanguardia nazionale ed internazionale al “Cosmopolitan art center” di Veglie. La rassegna “Raccolta di memorie”, presentata nella sala esposizioni di via Vittorio Veneto 64, comprende venti opere grafiche di grandi artisti del xx secolo, quali De Chirico, Guidi, Mirò, De Pisis, Dalì, Cantatore, Gentilini, Matta, Guttuso, Fiume, Purificato, Brindisi, Turchiaro, Pignatelli e Faccincani.
Tutte le opere esposte fanno parte della collezione privata di Antonio Castaldi di Nardò.
“Questo nuovo appuntamento – spiega Remo Coppola, direttore di “Cosmolitan” - non vuole essere una mostra con un’indicazione artistica, ma il semplice voler rappresentare ed esternare il frutto del calore e dell’amore del “collezionista” che dedica all’arte anni di ricerca passionale. Attraverso la visione di opere grafiche di ben quindici artisti, si è costruita l’occasione per il visitatore di partecipare ad un viaggio emozionale attraverso le opere di artisti che nel secolo scorso si sono impegnati in ricerche espressioniste, futuriste, cubiste e astratte”.
La mostra è stata allestita tenendo conto dell’anno di nascita dell’artista. Dove è stato possibile, sono state messe a confronto opere significative. La metafisica “I Manichini” di De Chirico, ricca di geometria e prospettiva, è stata collocata, ad esempio, accanto ad un’opera di Guidi, dove la pennellata semplice, fresca ed immediata traccia la sintesi di un “Abbraccio” tra due figure.
La mostra può essere visitata fino al 22 febbraio, dalle 17 alle 21.
Rosario Faggiano