LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/15 – 12 agosto 2024)

VEGLIE – Accolta dalla Regione la richiesta di Italia Nostra Sezione “Sud Salento”. Esulta anche il consigliere regionale Cristian Casili: “Impegno perché diventi Sito di Interesse Comunitario

Arriva la tutela per il bosco di Lupomonaco e ora si punta al riconoscimento dell’Europa

Arriva la tutela per il bosco di Lupomonaco e ora si punta al riconoscimento dell’Europa

VEGLIE – L’area privata con “pseudo-steppa” in località “Lupomonaco”, tra la zona a macchia di proprietà comunale e la circonvallazione, verrà presto riclassificata “a prati e pascoli” ed inserita nel Piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr). La notizia dell’accoglimento della specifica richiesta di rettifica, presentata nel 2019 dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra, è stata comunicata ai soggetti interessati con una nota del Dipartimento “Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana” della Regione Puglia.

Si tratta di un atto rilevante, che precede l’approvazione definitiva dell’aggiornamento delle relative cartografie del Pptr da parte della Giunta regionale. È stato verificato, in sostanza, che per la zona in questione vi sono tutti i requisiti per considerarla di particolare interesse naturalistico e paesaggistico... (continua).
Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata



In foto: Veglie, zona a macchia Lupomonaco