ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS 1 ottobre 2020

GUAGNANO Nel Museo del Negroamaro oggi, alle 21.30, presentazione del nuovo libro di Alessio Giannone, in arte Pinuccio

"Annessi e connessi, la vita al tempo dei social"


GUAGNANO - Un esilarante, spietato, illuminante viaggio dietro le quinte del mondo dei social. Oggi, nel Museo del Negroamaro, Alessio Giannone, in arte Pinuccio, famoso inviato di “Striscia la notizia”, presenterà il suo nuovo libro “Annessi e connessi, la vita al tempo dei social”, edito da Mondadori. Dialogherà con l’autore la giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Valentina Murrieri. Inizio ore 21.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 3408942727

Ormai abbiamo tutti due vite. Quella in cui andiamo a fare la spesa al discount in tuta, spettinati, struccate, trascinandoci dietro i figli che non ne vogliono sapere di accompagnarci a pesare la lattuga, e quella che raccontiamo attraverso le immagini allettanti, seducenti, pensate e studiatissime che pubblichiamo su Facebook e su Instagram, la nostra vita di profilo. Ma quale delle due ci rappresenta di più? E in quale veniamo meglio?

“Se inizialmente usavamo Facebook per parlare con amici e conoscenti - scrive Pinuccio - adesso ci rivolgiamo a un pubblico, che va coltivato. E questa smania colpisce tutti, anche gente che ha venti follower, compresa la Bottega del Cavatello alla Brasciola”.

Ma come siamo arrivati a questo punto? E come funziona davvero il mondo virtuale in cui abbiamo deciso di traslocare le nostre esistenze? Tra hater, baby influencer e politici più attenti alle sponsorizzazioni che ai diritti dei cittadini, Pinuccio ci trascina, attraverso la sua irresistibile ironia, dietro le quinte della grande commedia condivisa di cui siamo quotidianamente attori e spettatori: la vita al tempo dei social.

HostAria del Negramaro è vincitore di Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.


* Comunicato HostAria del Negramaro