LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XIX - 28 maggio 2017)

VEGLIE

"Ancestrali emozioni" di Carlo Politi

“Ancestrali emozioni”. È il titolo della mostra di Carlo Politi che verrà inaugurata stasera, alle 19, presso il “Cosmopolitan Art Center” di Veglie (via Vittorio Veneto). Interverranno Remo Coppola, direttore della mostra e curatore del catalogo, e la critica d’arte Carla Lezzi.

Politi, artista vegliese diplomato all’Accademia di Belle Arti di Lecce, vanta numerose mostre personali in Italia e diverse partecipazioni a rassegne d’arte. Presenta ventitré nuove opere.

Nel nuovo progetto emerge la sua peculiare ricerca artistica dove, attraverso la delicatezza delle sfumature, “mira a raggiungere una luce speciale che faccia vedere nel buio della materia possibilità di vite nascoste”.

L’artista interpreta ed esprime forme e colori “in una visione sognante”, dove svela il suo profondo “sentimento per la ricerca della Natura, quale dono, dato dalla mano di Dio all’uomo”.

“L’artista – spiega Lezzi - con le sue opere vuole raccontare i suoi sogni senza vergogna di questo suo mondo idealizzato”.

“Politi, pittore dell’oblio – scrive nel catalogo il pittore Ercole Pignatelli - diviene il guardiano disperato di un cielo dileguato, consumato e non esangue, di natura immortale, che tradotto nel convenzionale assume testimonianze per un’area geografica isolata, di un “paesaggio cosmico”, dietro le quinte della memoria nostalgica”.

“Con le sue opere cariche di Luce – aggiunge il teologo Andrea Coppola - ci dona la Bellezza del sognare che con la sua Arte riesce a trasfigurare in un mondo irreale. Nelle opere di Politi, si scruta all’infinito un incanto speciale che ci invita a spalancare i nostri occhi per gustare la Bellezza del Creato”.

La mostra terninerà il 30 giugno.
Rosario Faggiano