COMUNICATO STAMPA “PUGLIA POPOLARE”, 19 giugno 2018

"Amministrative in Puglia, vincono le liste Civiche"



“La matematica non è un’opinione e i numeri non lasciano spazio ai dubbi e alle interpretazioni: nei Comuni pugliesi con più di 15mila abitanti, dove lo scorso 10 giugno si è votato per il primo turno delle elezioni amministrative, Puglia Popolare e le liste civiche allegate risultano la prima forza politica nel confronto con gli altri partiti del centrodestra e, nella maggior parte dei casi, nel confronto con tutti gli altri partiti presenti alle elezioni”. E’ quanto sottolinea Massimo Cassano, animatore del raggruppamento Civico, analizzando i dati ufficiali del ministero dell’Interno.

“Potrei citare tutti i 13 Comuni pugliesi, il risultato non si sposta di una virgola. A Barletta, per esempio, siamo al 7,19% contro il 6,16% di Forza Italia e il 4,56% della Lega. Ad Altamura siamo al 7,73% contro il 6,20 di Forza Italia e il 6,31 della Lega. A Casamassima siamo al 17,9% e a Noci al 20,89. Analizzando i risultati nel complesso, Puglia Popolare e le altre liste civiche aggregate raggiungono la media del 6,98%, contro 6,01 di Forza Italia, 1,58 della Lega, 4,74 di Noi con l’Italia e l’1,90% di Fratelli d’Italia”, spiega Cassano. “Sono risultati che non lasciano alcun dubbio: vincono le liste Civiche e fanno della regione un laboratorio politico che coinvolge tutti i cittadini che vogliano partecipare attivamente alla vita amministrativa dando un contributo di idee e diventando protagonisti della rinascita delle nostre comunità”.

Cassano indica in particolare il caso di Altamura, “una delle più importanti città pugliesi interessate da queste amministrative. Qui Giovanni Saponaro, sostenuto da sette nostre liste civiche è primo con più del 30% di voti e andrà al secondo turno contro la candidata del Pd. Abbiamo scelto l’uomo giusto, ascoltando i cittadini, aprendo le porte della politica e, grazie anche all’impegno del consigliere regionale Gianni Stea e di tutti gli amici del raggruppamento civico, siamo ad un passo da una vittoria storica. Mi dispiace solo constatare che una maggiore unità avrebbe permesso a Saponaro di essere eletto sindaco al primo turno”, afferma.

Con Cassano, il consigliere regionale Gianni Stea: “I cittadini chiedono alla nuova politica un confronto continuo e una partecipazione comune. Noi abbiamo centrato questi obiettivi che, purtroppo, sembrano invece colpevolmente dimenticati dai partiti tradizionali. Ricordo che le liste civiche in tutte le elezioni comunali e regionali degli ultimi anni sono riuscite a dare un contributo fondamentale annullando di fatto il vantaggio del populismo dannoso e fine a se stesso. Ma è importante notare come nelle amministrative al di là del simbolo è fondamentale la storia dei candidati e di chi li sostiene. E’ il caso di Mola dove in ogni caso noi di Puglia Popolare abbiamo rappresentato quel valore aggiunto per il risultato finale”.

Con Cassano il coordinatore provinciale di Puglia Popolare Luigi Mazzei: I risultati della tornata amministrativa consegnano un giudizio univoco: nei Comuni vincono le persone ed i movimenti civici, non i partiti canonici. L'elettore è stanco delle promesse roboanti, preferisce il contatto diretto con chi conosce e sente di potersi fidare. In questa direzione va l'ottimo risultato di Puglia Popolare, unico Movimento Civico con ampio respiro regionale con leader il Senatore Massimo Cassano.

Puglia Popolare elegge due Sindaci nel Foggiano a Carapelle e Bovino, più tre consigliere nei comuni di San Marco e Pietra Montecorvino. Nella Bat ottiene 2 Consiglieri comunali. Nella provincia di Bari, nel Comune più popoloso Altamura Puglia Popolare ottiene il 6,8% e porta il suo sindaco al ballottaggio, mentre a Conversano la lista ottiene il 6,13%. Puglia Popolare presente a Brindisi con propri uomini eletti ed in provincia di Lecce dove ha eletto tre suoi Consiglieri comunali e sostenuto i sindaci di Santa Cesarea Terme, Vernole e Sannicola. Presente anche nei Comuni di Squinzano e San Donato. Risultati che si aggiungono a quelli delle ultime elezioni provinciali in cui ha ottenuto il 6%, e le precedenti comunali di Lecce , Galatina e Casarano in cui le nostre liste hanno ottenuto in in media il 3,5%. Non posso che esprimere la piena soddisfazione per un movimento che dimostra un'organizzazione regionale importante ed pronto per le prossime sfide di Bari e delle successive elezioni regionali.





Nella foto: Massimo Cassano (a destra) con Luigi Mazzei, coordinatore provinciale di Puglia Popolare