LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 1 settembre 2014)
SALICE – Paese sotto choc
Amici in lacrime, "Resterai nei cuori di tutti"
SALICE – Choc in paese. La tragedia che ha colpito la famiglia Panico, lascia tutti senza parole. Samuele, 16 anni, ha perso tragicamente la vita, il fratello Graziano, 21 anni, ha riportato gravissime ferite. Questa tragedia, l’ennesima che ha colpito la comunità negli ultimi tempi, ha generato profonda costernazione e tanta incredulità.
“Il paese è sconvolto e addolorato per questo nuovo gravissimo lutto – dice il sindaco Pippi Tondo – perché ha determinato la perdita di un ragazzo speciale, pieno di vita e solare. Era molto sensibile, socievole, educato e sempre con il sorriso sulle labbra. Era molto legato ai genitori e all’unico fratello. Sono il medico di famiglia, perciò conoscevo bene Samuele. I suoi genitori sono brave persone, stimati da tutti. Il papà Massimo, peraltro, è un grande lavoratore. Mi auguro di cuore che Graziano possa riprendersi al più presto per ritornare a casa. La sua mamma e il suo papà, ora più che mai, hanno bisogno di lui”.
Graziano studia per conseguire il diploma di istruzione professionale. Samuele, invece, frequentava l’istituto “Antonietta De Pace” di Lecce.
Il papà, attualmente dipendente del ristorante “Castello Monaci”, è molto conosciuto in paese per aver gestito, fino a pochi anni fa, un laboratorio orafo in via Cairoli.
Numerosi amici di Samuele, appena appresa la drammatica notizia, hanno invaso Facebook di messaggi. “Resterai nei cuori di tutti – dice Federica – sei e sarai per sempre un fratello, Ti voglio bene”. “Avevi la felicità stampata in faccia – aggiunge Marta – e sorridevi nonostante ti andasse tutto male. Mi davi coraggio. Fratello mio, non mi abbandonare, guardami e fammi sorridere anche da lassù. Sei il migliore”.
Rosario Faggiano