ROSARIOFAGGIANO.IT - NEWS - 23 giugno 2018

L’evento, promosso da “deGusto Salento”, si terrà nel Castello Carlo V di Lecce. In programma banchi di assaggio vini, incontri, seminari e spazi d’intrattenimento. Taglio del nastro oggi, alle 19.

Al via Roséxpo 2018 con trecento etichette nazionali ed internazionali

Al via Roséxpo 2018 con trecento etichette nazionali ed internazionali
Al senatore Dario Stefano il riconoscimento di “Ambasciatore del vino rosato”.


LECCE - Apre Roséxpo 2018, il salone internazionale dei vini rosati organizzato dall’associazione “deGusto Salento”. Protagoniste trecento etichette nazionali ed internazionali. I temi della nuova edizione, che si terrà oggi e domani, sono: export, strategia italiana, appeal del brand rosé e “politiche nazionali di promozione comune”.

Taglio del nastro alle 19, nel Castello Carlo V, a cura di autorità istituzionali e della madrina dell’evento Stevie Kim, dell’Academy Vinitaly International. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 16.30, da una tavola rotonda nella sala convegni del Must (Museo storico Città di Lecce) sul tema “Il vino rosato visto oltreoceano”.

Ilaria Donateo, presidente di deGusto Salento, spiega: «Guardiamo all’estero, osserviamo le case history riuscite, non possiamo non ispirarci al successo che lega l’idea di rosé a un luogo cult come Saint Tropez, guardiamo alla Francia che con i rosati ha creato uno stile di vita e da lì vogliamo partire per innescare un nuovo meccanismo di promozione del rosato come brand italiano del piacere e del gusto».

Subito dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, al senatore Dario Stefàno sarà conferito il riconoscimento di “Ambasciatore del vino rosato”.

«Vogliamo celebrare e ringraziare – precisa Donateo - l’impegno che ormai da molti anni il senatore Stefàno impiega nella promozione della cultura dei vini rosati. È stato tra i primi a credere nell’importanza della valorizzazione del Negroamaro come vitigno e del rosato come forma di vinificazione. È stato il promotore e sostenitore di politiche regionali prima e nazionali poi a sostegno di una filiera e di un sistema Italia che contribuiscono al rilancio di una categoria di vini che oggi sono i protagonisti dell’accordo in cui ben cinque consorzi credono e intorno al quale hanno iniziato ad attivare azioni di promozione comune. Insomma, se oggi siamo qui a celebrare la quinta edizione di Rosèxpo e abbiamo messo insieme quasi 300 etichette di vini rosati dal mondo è anche grazie a lui».

Roséxpo vedrà in primo piano anche i Consorzi di Tutela di Bardolino, Valtènesi, Vini d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino i quali, a seguito del Patto di intesa sui Rosati sottoscritto in occasione del recente Vinitaly, sono “pronti a fare squadra e a presentarsi come modello unico di sviluppo futuro per avviare promozioni sinergiche”.

Ecco il programma degli appuntamenti.

Oggi, alle 16.30, nel Must, Tavola rotonda “Il vino rosato visto oltreoceano”. Interverranno: Stevie Kim, Ilaria Donateo, Dario Stefàno, Jean Marc Ducasse (ideatore di Pink Rosé festival), Ylenia Lucaselli (Global Advisor Sgwf), Claudia Bondi ( Perle & Perlage), Laura Donadoni (Wine journalist and blogger), Carlo Alberto Panont (direttore Consorzio Valtenesi), Luigi Cataldi Madonna (consigliere Consorzio Vini d’Abruzzo), Damiano Reale ( presidente Consorzio Salice Salentino), Piergiuseppe Crestani (consigliere Consorzio Bardolino), Lucia Letrari (consigliere Istituto “Trento Doc”), Massimiliano Apollonio (presidente Assoenologi Puglia, Calabria e Basilicata), Nicola Dragani (presidente Assoenologi Abruzzo e Molise), Gaetano Morella (vicepresidente Fivi). Moderatori: Francesco Muci, Slow Wine Puglia, e Monica Caradonna, giornalista.

Alle 19.15, sala Pignatelli Castello Carlo V, seminario “Direction: Champagne Rosé” con Francesco Muci.

Alle 19.30, apertura banchi di assaggio di vini rosati; food tasting di “La Dispensa italiana”; Street food di “La cucina di mamma Elvira”; incursioni musicali di Daniele Rubichi; performance teatrale di Giorgio Consoli, accompagnato dal violino di Isabella Benone; happening di moda dell’Istituto Cordella Fashion School, diretta da Carol Cordella; photo shooting di “2night”.

Alle 21, sala Pignatelli, seminario: “Rosa di Francia”, con Francesco Muci, Giuseppe Baldassarre (consigliere nazionale Ais), e Jean Marc Ducasse.

Il programma proseguirà domani, alle 19, sala Pignatelli, col seminario “Trento Doc, il rosato di montagna delle Dolomiti” a cura di Giuseppe Baldassarre e Marco Albanese.
Dalle ore 19.30, street food, incursioni musicali (ODIetAMO di Carla Petrachi e Andrea Lupetto), photo shooting e happening di moda.

Alle 21, Sala Pignatelli, seminario “Declinazioni del Lambrusco spumante” con Giuseppe Baldassarre, Fabrizio Miccoli (relatore Ais) e Maura Gigatti (miglior sommelier del Lambrusco 2016).
Rosario Faggiano