LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (p. Le/V – 29 giugno 2020)

SALICE – A causa del Covid 19 “inedita” edizione dello storico appuntamento

Al via il programma della 343esima Fiera "Madonna della Visitazione"

Al via il programma della 343esima Fiera


SALICE – In forma “inedita” per il Covid, iniziano i festeggiamenti della 343esima Fiera “Madonna della Visitazione”. La prima novità “causata” dall’emergenza, riguarda il luogo dove si svolgeranno: tutte le iniziative si terranno nella chiesa del Convento francescano "La Visitazione" o nell’area adiacente.

Per quest’anno, dunque, nessuna manifestazione è prevista nella centrale piazza Plebiscito, né vi sarà la “cassa armonica” per i concerti bandistici. La grande e tradizionale Fiera-mercato del mattino con le bancarelle dei commercianti provenienti anche da fuori provincia, infine, non si terrà.

Le luminarie, invece, ci saranno (ma solo su via Umberto I e intorno al Convento). A parte ciò, il Comitato Fiera ha fatto il possibile per onorare l’importanza storica dell’appuntamento annuale dedicato, in primo luogo, alla venerazione della Vergine. E tutto è stato predisposto nel rispetto della normativa contro il rischio contagio da Coronavirus.

Il programma prevede per oggi la celebrazione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, la preghiera per il Papa e la Chiesa, la giornata penitenziale (confessioni alle 20.15).

Domani, alle 20.15, “Il Venerabile” presso i giardini del Convento. Alla stessa ora, l’1 luglio, vi sarà il “Rosario meditato”. A differenza del passato, sempre per il problema Covid, è saltata la “Salve Regina” dell’1 luglio, in piazza Plebiscito, al passaggio della processione (annullata per ovvi motivi). L’esecuzione dell’opera più nota del maestro Angelo Luiso, da sempre coinvolgente e attesa da tutta la popolazione, eccezionalmente avrà luogo il giorno successivo.

Il 2 luglio, dunque, sono previsti i momenti clou: alle 19, nei pressi del Convento, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Brindisi-Ostuni Domenico Caliandro ed esecuzione della “Salve Regina” a cura del tenore Marco Miglietta e del pianista maestro Marco Grasso. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telerama.

Durante la giornata, prima della celebrazione eucaristica, in via Umberto I e sul piazzale del Convento, vi sarà il concerto della banda “Città di Salice” dell’associazione “Cosimo Strafella e Pentagramma”. Il 3 luglio alle 19, conclusione dei festeggiamenti con la santa messa di ringraziamento alla “Cona”.
Rosario Faggiano




Il gruppo statuario "Madonna della Visitazione" all'arrivo in piazza Plebiscito durante una passata edizione della Fiera




Articolo integrato rispetto a quello ridotto pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”