LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 5 febbr. 2011)

SALICE - Nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”

Al via il progetto “Albandolabanda”

SALICE – Al via “Albandolabanda”. Sarà presentato oggi, alle 17.30, nel Centro polifunzionale “Padre Benigno Perrone”, il progetto riservato a giovani musicisti. Finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, l’iniziativa è stata promossa nell’ambito dell’intervento “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”. Il progetto sarà curato dai Comuni di Salice (capofila), Copertino, San Donato e Taviano, in collaborazione con la Provincia e con altri soggetti partner. Il finanziamento complessivo disponibile è 62.500 euro (50mila stanziati dal Dipartimento della Gioventù e 12.500 dai Comuni interessati).
“L’obiettivo – spiega l’assessore Francesco Fina - è quello di formare, attraverso stage presso associazioni e scuole musicali, una band composta da 25 giovani della provincia di Lecce che saranno selezionati tra coloro che dimostreranno di possedere competenze musicali e forte motivazione.
La neo costituita “banda” sarà poi protagonista di una rassegna concertistica articolata in un calendario di esibizioni pubbliche. E’ prevista – conclude – anche la registrazione di un cd”.
Nei prossimi giorni, sui siti internet dei Comuni di Salice, Copertino, San Donato e Taviano, sarà pubblicato l’avviso di selezione aperto a tutti i giovani della provincia di Lecce di età compresa tra i 13 e i 28 anni.
La partecipazione al percorso è gratuita. E’ previsto un rimborso spese per ogni singolo partecipante e il rilascio di un attestato finale.
Rosario Faggiano