LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 10 ottobre 2019)

L’EVENTO – Oggi alle 9 cerimonia e premiazione del concorso “Ogni bambino č vita”

Al Museo Castromediano la festa dell’Unicef Puglia

Al Museo Castromediano la festa dell’Unicef Puglia
IL TRENTENNALE – La Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
LECCE - Unicef Puglia celebra il trentennale della ratifica della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e premia i vincitori del Concorso “Ogni bambino è vita”. La manifestazione, promossa con il coinvolgimento dei Comitati provinciali di Bari, Brindisi Foggia Lecce e Taranto, si terrà oggi, dalle ore 9, nel museo “Castromediano” di Lecce.

Interverranno Giovanna Perrella, presidente regionale Unicef, Greta Quarta, sindaco delle ragazze e dei ragazzi di Lecce, Anna Cammalleri, direttore Ufficio scolastico regionale, Ludovico Abbaticchio, garante regionale dei diritti del minore, Vincenzo Melilli, dirigente Ufficio scolastico provinciale. Parteciperanno, fra gli altri, Francesco Samengo, presidente nazionale Unicef, Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione e formazione, Loredana Capone, assessore regionale alla Cultura, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, e Stefano Minerva, presidente della Provincia.

«Dal 2000 – afferma Samengo - le morti di bambini si sono ridotte di circa la metà e le morti materne di oltre un terzo, soprattutto grazie a un maggiore accesso a servizi sanitari di qualità e a prezzi accessibili. Eppure, nonostante questi progressi, ogni giorno, circa 15mila bambini muoiono prima del loro 5° compleanno, di cui quasi 7mila durante il primo mese di vita. Il concorso “Ogni bambino è vita” va nella giusta direzione per coinvolgere i giovani, che saranno gli adulti di domani, su tematiche così importanti per il futuro di tutti».

«Una giornata dal doppio significato – aggiunge Perrella - nella quale si vogliono affermare con forza i diritti di bambini e ragazzi sanciti dalla Convenzione dell'Assemblea delle Nazioni Unite... (continua)
Rosario Faggiano

Articolo integrale pubblicato da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ediz. di Lecce