LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VII – 6 febbraio 2014)

L’INIZIATIVA – Parte un corso di formazione organizzato dal Comitato regionale dei Geometri e Geometri Laureati

"Affrontare l'emergenza sismica"

Il presidente Rizzo: “Fondamentale puntare sulla prevenzione”
LECCE - Al via il corso di formazione sul tema “La gestione tecnica dell’emergenza sismica: rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”. L’iniziativa, riservata a tecnici liberi professionisti, è stata promossa dal Comitato regionale dei geometri in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e con l’Associazione nazionale geometri volontari per la protezione civile.

La prima lezione è prevista per oggi, dalle 9.30, presso la sede del Collegio provinciale dei geometri. Durante il corso, che sarà curato da esperti del Consorzio universitario “Reluis”, della Regione, dei Vigili del fuoco e del Dipartimento di Protezione civile, saranno trattati argomenti riguardanti, fra l’altro, la gestione dell’emergenza, la tutela della sicurezza degli operatori e il comportamento delle strutture in muratura e in cemento armato in situazioni critiche.

“Il nuovo percorso formativo – spiega Eugenio Rizzo, presidente del Comitato regionale dei geometri e del Collegio di Lecce – apre la nuova stagione di aggiornamento tecnico e normativo riservata ai nostri iscritti. Un’iniziativa che contribuirà non poco ad elevare le competenze dei geometri in un settore rilevante per il territorio, soprattutto sotto l’aspetto della prevenzione. Questo corso, peraltro, è il primo previsto per il 2014 dal nostro programma annuale di aggiornamento. Grazie all’ottimo rapporto sinergico esistente con le istituzioni locali e con altri enti regionali e nazionali, nel corso dell’anno saranno organizzati numerosi momenti di approfondimento professionale. Saranno promossi, fra l’altro, corsi sul risparmio energetico, materie catastali, prevenzione incendi e valutazione della sostenibilità ambientale. Previsti – conclude - anche un corso per tecnico in acustica ambientale e un seminario sulle microimprese”.

Alla conclusione del ciclo di lezioni sulla gestione tecnica dell’emergenza sismica, che si concluderà il prossimo 10 aprile, è previsto un test di valutazione finale. Iniziative analoghe si terranno anche a Taranto, Bari e Trani.