LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VI - 15 maggio 2017)

CAMPI – Presentato il portale dell’Ambito di Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice, Squinzano, Trepuzzi e Veglie

Via libera ai servizi sociosanitari on line, il welfare entra in rete e diventa più veloce

Via libera ai servizi sociosanitari on line, il welfare entra in rete e diventa più veloce






CAMPI SALENTINA – Accesso online ai servizi “welfare” dell’Ambito territoriale. Gli utenti di Campi, Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice, Squinzano, Trepuzzi e Veglie, possono disporre di un nuovo sito per fruire del Pua (Porta unica d’accesso), del Segretariato sociale e dello Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati. Il nuovo portale è stato presentato nei giorni scorsi dall’assessore Luisa de Donatis.

“La Pua – viene spiegato - garantisce l'accesso alla rete dei servizi sociosanitari, promuovendo la semplificazione delle procedure, l'unicità del trattamento dei dati, l'integrazione nella gestione del caso, la garanzia per l'utente di un tempo certo per la presa in carico”.

Il Segretariato sociale, gestito da assistenti sociali, fornisce consulenza gratuita, ma anche informazioni, assistenza e indicazioni riguardanti i diversi servizi socio-sanitari presenti nel territorio.

Lo Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale, infine, attraverso mediatori linguistici e interculturali, assicura informazioni e orientamento agli immigrati.

«Ogni fragilità – sottolinea Silvana Melli, direttore generale Asl – ha un luogo fisico per ottenere la risposta più adeguata, grazie ad un personale in grado di prendere in carico i bisogni dell’utente e ad un sistema organizzato, omogeneo e coeso che non lascerà nessuno indietro”.

Tutto ciò, dunque, ora sarà supportato anche dalle potenzialità e dalla possibilità di contatto immediato offerte dal sito web www.ambitocampisalentina.it e dalla pagina facebook dell’Ambito di Campi Salentina.

«Abbiamo realizzato un piano di comunicazione ad hoc – commenta Silvio Busico, direttore di Programma sviluppo – e grazie all’esperienza maturata anche in altre realtà pugliesi siamo certi di poter avvicinare ancora di più la pubblica amministrazione e i cittadini».
Rosario Faggiano