LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 1 agosto 2018)

TORRE LAPILLO

Traffico sulla via dei lidi, l’Union 3 chiede aiuto alla Provincia

Traffico sulla via dei lidi, l’Union 3 chiede aiuto alla Provincia



TORRE LAPILLO – Traffico in tilt sulla via dei lidi: l’Union 3 chiede l’intervento della Provincia. L’annosa battaglia di Pietro Calcagnile, ex presidente del Consiglio comunale di Veglie, è stata fatta propria dal Consiglio dell’Unione dei Comuni (Arnesano, Carmiano, Copertino, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie).

Con una delibera approvata all’unanimità, l’Assemblea ha accolto una mozione di Cosimo Vetrano con la quale viene sottolineata la necessità di richiedere a Palazzo dei Celestini un sollecito intervento per risolvere il problema. Un problema che ogni anno, puntualmente, si presenta sulla provinciale 340, tratto Porto Cesareo – Torre Lapillo.

Vetrano, che esplicitamente richiama le precedenti iniziative di Calcagnile, sottolinea l’urgenza di realizzare strade di collegamento con l’arteria principale al fine di decongestionare il traffico. E ricorda che l’anno scorso un’ambulanza, durante un soccorso, rimase bloccata in un ingorgo proprio sulla litoranea. Negli orari di punta, soprattutto di arrivo o di partenza dei bagnanti, sulla strada si determinano lunghe code di veicoli, con conseguenti disagi per le famiglie in auto.

La mozione approvata prevede la “trasmissione presso l’Ente provinciale di un documento in cui si sottolinea l’importanza per l’intero territorio, sia da un punto di vista della sicurezza dei cittadini che per motivi di immagine verso i turisti, della realizzazione di opere stradali (bretelle) che possano fluidificare il massivo traffico veicolare”.

Calcagnile durante l’estate 2016, segnalò la questione al prefetto, al presidente della Regione Puglia e al presidente della Provincia. La nota fu poi riscontrata dal presidente Antonio Gabellone il quale, a sua volta, la girò al Servizio viabilità della Provincia per valutare “la possibilità di un intervento”.
Rosario Faggiano