LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 23 giugno 2011)

SALICE – Il sindaco Donato De Mitri respinge le accuse in Consiglio comunale

Strage di multe al concerto? “Un falso montato ad arte”

SALICE – “Strage di multe durante il concerto in piazza di Davide Mogavero? Tutto falso. È stato montato un caso soltanto per denigrare l’Amministrazione”. Il sindaco Donato De Mitri è sconcertato per la polemica esplosa in paese dopo l’esibizione, dello scorso 12 giugno, del giovane artista, protagonista di X Factor 4. Secondo “malelingue”, mentre Davide offriva lo spettacolo ai circa duemila fan presenti, la polizia municipale “provvedeva” ad elevare un numero infinito di contravvenzioni, secondo i maligni con lo scopo di far rientrare nelle casse comunali le spese sostenute per la manifestazione (5.600 euro). E De Mitri, indignato per la vicenda a suo dire “inesistente”, ieri mattina ha dovuto smentire queste “voci” con una comunicazione formale fatta al Consiglio comunale, riunito in seduta ordinaria per l’approvazione del bilancio.
“La sera del concerto – sottolinea il sindaco – sono state fatte in tutto 15 multe per infrazioni gravi. In un caso, addirittura, i nostri agenti son dovuti intervenire per spostare a mano un’auto parcheggiata che impediva il transito veicolare. A parte ciò, però, devo aggiungere che l’organizzazione dell’evento è stata perfetta grazie all’impegno dei vigili, della Protezione civile e della Croce Rossa”.
“E’ stato sollevato un polverone assurdo – aggiunge l’assessore Gaetano Ianne – per un evento riuscito ottimamente e che aveva ottenuto il parere favorevole della Commissione comunale di vigilanza di pubblico spettacolo”.
“Le violazioni accertate – spiega Carlo Cicala, comandante dei vigili – riguardano soste in corrispondenza di incroci, in doppia fila e sul marciapiede. La prova dell’efficienza di quanto programmato – conclude – è che, dieci minuti dopo il concerto, tutte le auto in sosta nei pressi di piazza Plebiscito hanno potuto lasciare il paese senza trovare intralcio”.
Rosario Faggiano