LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/VIII - 20 aprile 2018)

SALICE – L’opposizione abbandona l’aula

Scintille in Consiglio, il Bilancio passa tra sospensioni e liti

Scintille in Consiglio, il Bilancio passa tra sospensioni e liti





SALICE – Scintille in Consiglio. Ha riservato non poche sorprese la seduta di ieri mattina, convocata per l’approvazione del Bilancio: riunione sospesa due volte, abbandono dell’aula dell’opposizione, battibecco fra un assessore e un cittadino nell’area del pubblico, voto favorevole al bilancio del consigliere Gaetano Ianne (eletto nella lista di minoranza). Ma andiamo con ordine. La prima sospensione della seduta è stata conseguenza di una pregiudiziale sollevata dalla minoranza.

“Alla convocazione dell’Assemblea – spiegano i consiglieri Alessandro Ruggeri, Silvia Grasso ed Enzo Marinaci – era allegato un cd con le proposte di deliberazione ed altri documenti privi di firma digitale attestante la veridicità dei file. Questo comportava gravi vizi sulla validità della convocazione. La procedura adottata, fra l’altro, costringe il consigliere a fare un controllo abnorme tra quanto notificato in formato digitale e i documenti originali, firmati e disponibili sul Comune. Abbiamo consigliato, pertanto, di procedere ad una nuova convocazione”.

La maggioranza, dopo aver interrotto il Consiglio per verificare la fondatezza della questione sollevata, ha poi deciso di proseguire. Da qui l’abbandono del Consiglio da parte dell’opposizione.

“Dopo gli orrori del precedente Consiglio con le proposte di delibera copia-incolla – aggiungono i tre consiglieri - assistiamo sgomenti all’ennesimo tragico teatrino”.

E veniamo alla seconda interruzione della seduta. Arrivati all’esame del
“Piano triennale delle opere pubbliche”, il consigliere Sonia Cuppone (eletta nella lista di maggioranza), ha sollevato errori materiali negli importi. Sospesa la seduta per verificare i rilievi, nella zona riservata al pubblico, improvvisamente si è acceso un alterco fra l’assessore al Bilancio, Amedeo Rosato, e Gianpiero Perrone, marito di Cuppone ed ex consigliere comunale (2002-2012). Alla ripresa della seduta, ha lasciato l’aula anche Cuppone.

Il bilancio è stato infine approvato dalla maggioranza del sindaco Tonino Rosato, con il voto favorevole anche di Ianne e di Gianpiero Manno.
Rosario Faggiano