IL CORRIERE VINICOLO (versione on line – 5 maggio 2015)

Quando il gusto incontra la moda: il Salento a Milano

Quando il gusto incontra la moda: il Salento a Milano





Il gusto incontra la moda: i vini pregiati del Salento nella Milano dell’Expo. Il Consorzio di tutela del “Salice Salentino dop” sarà protagonista al “Fashion & Taste”, la manifestazione promossa dalla guida “Chi è Chi dell’Alimentazione e del Gusto italiano”, nell’ambito degli appuntamenti “esterni” dell’esposizione internazionale.

All’iniziativa, che si terrà la sera del 6 maggio al Carlton Hotel Baglioni, saranno presenti anche sette aziende del “Consorzio dell’Olio collina di Brindisi”.

Fashion & Taste è stata organizzata in occasione dei 30 anni di “Chi è Chi” con il patrocinio del Comune di Milano, Unaga e “La cucina italiana”.

La serata sarà condotta dalle giornaliste Francesca Senette e Fiammetta Fadda. Parteciperanno, fra gli altri, Gianluca Bauzano, giornalista di Sette - Corriere della Sera, Paola Buratto Caovilla, pittrice e creativa cosmopolita, Cristiana Schieppati, direttrice di “Chi è Chi” ed Ettore Mocchetti, direttore de “La Cucina Italiana”.

La partecipazione dei due Consorzi salentini è stata sostenuta dal ministero delle Politiche Agroalimentari e dall’ex Agensud.

In tutto hanno aderito quattordici aziende, fra le quali sette produttrici di vino (Cantina San Donaci, Taurino, Cantine Due Palme, Cantina San Pancrazio, Vecchia Torre, Feudi di Guagnano e Cantina Moros) e sette di olio (Sololio, Olearia Co.p.a.pe., Oleificio Cc.dd.pp. scarl, Sabatelli Giovanni, Coopir “De Laurentis”, Il Frantoio, Valentini Ambrogio).

“Porteremo le nostre tipicità – dice Angelo Maci, presidente del Consorzio del Salice Salentino – in un contesto qualificato. Saremo presenti al Fashion & Taste in un’isola gourmet che parlerà di Salento e faremo degustare i nostri vini e i nostri oli a chi solitamente è chiamato a raccontare le produzioni tipiche. Puntare sul Salice Salentino e sull’olio Collina di Brindisi vuol dire rafforzare un sistema economico che sui prodotti della terra impianta i suoi valori fondanti”.

Nel corso della serata saranno premiati Filippo La Mantia, Pietro Leemann e l’azienda “Finagricola”.

Il Consorzio del “Salice Salentino dop” e il Corsorzio dell’Olio collina di Brindisi parteciperanno ad altri due eventi “fuori” Expo, in programma il 4 giugno e l’8 luglio.
 
Rosario Faggiano