LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI - 17 nov. 2009)

SALICE – Manno critica la gestione di via Roselli, Fina controbatte

Pasti in classe e trasferte in bus, “Quella mensa è un vero disastro”

SALICE – “La mensa del plesso di via Roselli è un vero disastro”. Non si placa la polemica sulla refezione scolastica dopo la sospensione per il crollo di calcinacci e la successiva ripresa del servizio. Secondo il consigliere d’opposizione Giampiero Manno (Pdl), la riattivazione differenziata della mensa starebbe determinando molti disagi ai bambini. Nelle materne di via Roselli, infatti, i pasti vengono consumati in classe, mentre nella primaria a tempo pieno gli alunni sono costretti ad uscire all’esterno prima di raggiungere i locali della mensa. Per gli scolari del plesso di via Valente, infine, la situazione sarebbe addirittura peggiore.
“I ragazzi del tempo pieno – sostiene Manno - devono attraversare il cortile per recarsi alla mensa, mentre quelli di via Valente, nonostante le garanzie che i lavori per il refettorio del plesso sarebbero terminati all’inizio dell’anno scolastico, devono prendere il pulmino per recarsi in via Roselli. Alla ripresa della mensa, dopo il crollo dei calcinacci nel corridoio, si sono evidenziati molti disagi e diversi bambini, a causa del percorso esterno, hanno preso l’influenza. Se l’intendimento era di far funzionare la mensa come sta funzionando oggi, perché è stata sospesa nelle scuole materne che non erano interessate a crolli e ristrutturazioni? Voglio ricordare che una cosa è la mensa nella scuola dell’infanzia, un’altra è quella nella scuola dell’obbligo. Quando verranno recuperate le ore perse del tempo pieno? C’è mancanza di trasparenza nelle azioni – conclude - e soprattutto il non rispetto dei tempi di attuazione di quanto promesso”.
Secca è la replica dell’assessore Francesco Fina: “Questa polemica è davvero stucchevole. Stiamo gestendo una situazione di emergenza in costante collaborazione con le Istituzioni scolastiche per risolvere nel migliore dei modi i problemi dei ragazzi e i disagi delle famiglie. A giorni sarà pronto il nuovo refettorio di via Valente. Manno – conclude - deve abbandonare questa sterile polemica e fare una proposta concreta che ad oggi non è ancora arrivata”. 
                                                                                        Rosario Faggiano