LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X del 28 maggio 2009)

CARMIANO – Il racconto dell’assessore Mino Bruno, testimone dell’incidente

”Non riuscirò a dimenticare quelle immagini strazianti”

CARMIANO – “Ho ancora negli occhi la terribile scena del ragazzo trascinato sotto l’auto. Non credo che riuscirò a dimenticarla facilmente”. Mino Bruno, assessore comunale, è ancora sotto shock. E’ stato testimone del momento più tragico dell’incidente. Era appena arrivato in prossimità dell’incrocio, dalla parte opposta dove, da lì a pochi istanti, sarebbe avvenuto lo spaventoso scontro. Si era fermato per assicurarsi che la via che doveva attraversare fosse completamente libera.
“Guardavo verso la mia destra – racconta Bruno – proprio nel momento dell’impatto fra la Clio e la moto. Ho sentito un tremendo rumore e mi sono voltato. Purtroppo ho avuto la sfortuna di assistere alla parte più cruenta dell’incidente. Ho visto l’Alfa 147, che sopraggiungeva dalla via Veglie, investire il povero ragazzo sbalzato dalla moto e poi trascinarlo per parecchi metri (almeno un centinaio di metri, ndr). Il mio primo pensiero è stato quello di chiamare, col cellulare, il 118. In fretta, quindi, mi sono avvicinato, insieme ad altre persone, verso la 147 ormai ferma al centro della strada. Anche l’altro ragazzo della moto, rialzatosi subito dopo l’impatto, è corso verso l’Alfa nella speranza di poter fare qualcosa per salvare l’amico. Quando siamo arrivati la vittima era ancora sotto l’auto, verso la parte anteriore, subito dopo le ruote. Sono stati momenti molto concitati. Alcuni dei soccorritori, poi, hanno preso la decisione di sollevare l’auto per liberare il ragazzo. E’ stato il suo amico, infine, a tirarlo fuori”. Ma ormai non c’era più nulla da fare.
“L’impressione che ho avuto guardando il viso del giovane - spiega - era che fosse già morto. Aveva gli occhi socchiusi. Sono stato testimone – conclude commosso - di una vicenda difficile da cancellare dalla mente”.
Stando ad alcune testimonianze, raccolte sul luogo del terribile incidente, il ragazzo, dopo essere stato investito dalla 147, sarebbe rimasto agganciato sotto l’auto, impigliato con un suo indumento, forse il giubbotto o la maglietta.
Rosario Faggiano

(Articolo pubblicato nell’ambito del servizio sull’incidente verificatosi il 27-5-09, alle 17.30 circa, a Carmiano tra una moto Cagiva 125, una Clio e una Alfa 147. Nel tragico scontro ha perso la vita il diciassettenne di Campi Salentina Simone Versienti (l’amico che guidava la moto ha subito lievi ferite). Il giovane è morto proprio il giorno del suo compleanno.