LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/IX - 18 ottobre 2017)

VEGLIE - Protesta

Niente mensa, opposizione all’attacco

Niente mensa, opposizione all’attacco






VEGLIE – Ritardo nell’avvio della mensa, l’opposizione accusa l’Amministrazione di mancanza di adeguata programmazione. I gruppi consiliari “Veglie dei cittadini” (Zanelia Landolfo, Giuseppe Landolfo, Maura Centonze), “Veglie domani” (Salvatore Fai, Eleonora Coluccia) e “Veglie bene comune” (Luigi Spagnolo, Cosimo Vetrano, Stefania Rapanà), evidenziano il numero di ore di lezione (13 ogni settimana) che gli alunni del tempo pieno o prolungato perdono a causa della mancanza di refezione scolastica.

Una situazione che, a dire delle opposizione, provocherebbe disagio anche alle famiglie.

“I nostri ragazzi – affermano i consiglieri - non possono non essere considerati tra le priorità di un’azione amministrativa. La Giunta Paladini, si sta rendendo conto che i bambini stanno perdendo ore di lezione? Non è forse facilmente prevedibile che, avviando la gara per il servizio mensa lo scorso 19 luglio, si sarebbe arrivati oltre l’inizio dell’anno scolastico? E ancora, appurato questo, risulta così difficile programmare e coinvolgere le scuole in maniera tale da attuare soluzioni alternative per l’inizio dell’anno scolastico e fino ad avvio del servizio?”.

I consiglieri di opposizione ricordano, poi, che la procedura di gara per il trasporto scolastico, iniziata il 14 marzo 2017, non si è ancora conclusa.

“Quali scuse – continuano - si useranno questa volta? A chi sarà addebitata la colpa di tutto questo? O forse è mancata da parte della Giunta un’adeguata programmazione, la necessaria condivisione con scuole e famiglie, e la doverosa azione di controllo sulle procedure di gara? Chiediamo al sindaco di essere coerente e di sfiduciare l’assessore ai Servizi scolastici, Stefania Capoccia, per evidente e manifestata inefficienza politica”.
Rosario Faggiano