LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XI – 28 ottobre 2011)

SANTA CESAREA – Questo pomeriggio alle 18.30

Nelle immagini il racconto delle coste del Salento

SANTA CESAREA TERME – L’incantevole paesaggio costierio in un volume promosso dal Collegio dei geometri della provincia di Lecce. Sarà presentato oggi, alle 18.30, presso l’August resort, il libro “Le coste del Salento – Racconti di immagini” (Edizioni Grifo, pp. 190), di Michele Mainardi. Alla manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune, interverranno il sindaco Daniele Cretì, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il presidente del Collegio dei geometri Eugenio Rizzo e il rappresentante della Soprintendenza ai Beni monumentali Giovanni Giangreco.
“L’opera – spiega Rizzo – offre un originale percorso di lettura ricco di rare e suggestive immagini. Racchiuso in un elegante volume, infatti, il libro si presenta come un album di fotografie di grande valore storico-visuale riguardante tutto il territorio costiero salentino. Dopo la pubblicazione della Storia del Collegio e del Catasto onciario di Poggiardo, abbiamo portato a termine un altro importante progetto culturalmente rilevante nel panorama editoriale della nostra provincia”.
“Il tema proposto dal libro – aggiunge Cretì – è attuale anche alla luce del Piano delle coste recentemente approvato dalla Regione. Oggi, come nel passato, le nostre coste rappresentano un patrimonio da tutelare rispetto ai processi naturali di erosione, agli effetti dell’antropizzazione e, talvolta, anche dell’edilizia selvaggia. Ma al fine di offrire adeguati servizi turistici e ricettivi – conclude - le coste sono anche un’importante risorsa da utilizzare nel rispetto dei vincoli normativi”. (r.f.)