LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XXI – 30 aprile 2011)

Musica e sapori, così il buon vino dà spettacolo

Secondo appuntamento di “InCanti diVini”. Prosegue la rassegna enomusicale con un concerto della cantautrice Valentina Lupi e la sua band. Oggi, alle 21, nelle suggestive sale del Museo del Negroamaro di Guagnano, ancora una volta protagonisti saranno la musica italiana d’autore e il vino pregiato del territorio del “Salice Salentino doc” . Durante la serata, ogni partecipante avrà la possibilità di apprezzare il “connubio sensoriale” offerto dalle note della brava artista di Velletri, “mescolate” con il delicato gusto dei vini delle Tenute Eméra e della Cantina cooperativa di Salice.
Valentina Lupi ha al suo attivo già due lavori discografici: Non voglio restare Cappuccetto Rosso (2006) e Atto Terzo (2011). Il suo primo disco, peraltro, risultò fra i finalisti per l’assegnazione del “Premio Tenco 2006 come miglior album d’esordio” e in nomination per il premio “Fuori dal Mucchio”. Ha partecipato a numerosi concerti dal vivo e a manifestazioni musicali di livello nazionale (concertone del primo maggio a Roma, “Festival delle culture giovani” a Salerno, “Venti di Erasmus” a Rimini, “Festival della musica” a Pinerolo, “Novara summer festival” ed altri). La manifestazione, che non prevede biglietto d’ingresso, è stata promossa dal Circolo Arci “Omar Moheissi” e dall’Assessorato comunale alla cultura, in collaborazione con le più rinomate cantine del nord Salento e con l’associazione “Sommelier” di Lecce.
Fino alla fine di maggio sono previsti altri quattro appuntamenti di “InCanti diVini” con la partecipazione dei cantautori Denise (7 maggio), Giuseppe Righini (14 maggio), Jang Senato (21 maggio) e Virginiana Miller (28 maggio).
 
Rosario Faggiano