LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/X - 19 novembre 2017)

VEGLIE – Intervento dell’assessore Fabrizio Stefanizzi

"Lupomonaco area Sic? Già chiesto alla Regione"






VEGLIE – “La macchia Lupomonaco Sito di interesse comunitario? L’Amministrazione ha già fatto richiesta alla Regione, ma senza riscontro positivo”.

Fabrizio Stefanizzi, assessore comunale all’Ambiente, replica a Cristian Casili, consigliere regionale del M5s e vicepresidente della V Commissione. Quest’ultimo, sollecitato ad intervenire dal Meetup 5 stelle di Veglie, da associazioni locali e dai consiglieri di opposizione Cosimo Vetrano, Stefania Rapanà e Luigi Spagnolo, a seguito di sopralluogo ha evidenziato lo stato di abbandono della zona. Al contempo ha annunciato di aver presentato una mozione urgente “per chiedere alla Regione di proporre l’istituzione di un Sic”.

Stefanizzi, in particolare, non ha gradito il fatto che a coinvolgere Casilli sia stata la minoranza.

“Il mio rammarico - dice Stefanizzi - va nei confronti di quei consiglieri che, eletti nella lista di maggioranza ma ora all’opposizione, sono distratti o disinformati. È intento di questa amministrazione, infatti, rendere quell'area Sic. Tale volontà è dimostrata da una nostra prima richiesta indirizzata alla Regione in data 13 gennaio 2017. Richiesta respinta il 2 febbraio successivo a causa della scarsa metratura dell'area. Mi piacerebbe sapere se le parole del consigliere regionale sarebbero state le stesse se i consiglieri di opposizione, informandosi, avessero fatto quello per cui sono stati eletti, cioè fare gli interessi della comunità senza gettare ingiustificato fango su questa Amministrazione. Concludo dicendo, che sarei ben lieto se l'interessamento del consigliere Casili portasse alla realizzazione del progetto, così come noi stiamo da tempo cercando di fare”.

“Lupomonaco”, 25 ettari di macchia mediterranea a due chilometri da Veglie, è ritenuta di “grande pregio naturalistico e paesaggistico”.
Rosario Faggiano