LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/VIII – 18 marzo 2012)

VEGLIE – “La buona agricoltura migliora la qualità della vita”. Se ne discute oggi

È l’olio il vero protagonista

“Un dialogo tra produttori e popolazione sulle proprietà salutistiche”
VEGLIE – “Olivi e oli, quando la buona agricoltura migliora la qualità della vita”. Questo il tema del convegno che si svolgerà oggi, dalle 9, presso il convento dei francescani. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i produttori olivicoli vegliesi.
“In un momento di grave crisi economica – spiegano i promotori - la manifestazione vuole aprire un dialogo tra i produttori e popolazione con l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle proprietà salutistiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva e, nello stesso tempo, valorizzare le aziende vegliesi del settore”.
All’incontro interverranno il sindaco Sandro Aprile, il consigliere Cosimo Vetrugno, l’assessore provinciale Francesco Pacella e l’assessore regionale Dario Stefano. Sono previste relazioni di Antonio Costantini, Antonio Rollo, Giuseppe Caramia e Gianni Lezzi. Parteciperanno gli esperti Cosimo Saponaro, Paola Porretti, Massimiliano Nicolaci, Raffaele Cucurachi, Antonio Milanese, Pasquale Coppola e Eugenio Carrozzo. Moderatore Antonio Greco. (ros.fag.)