LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/IX – 12 luglio 2013)

VEGLIE – Via libera, tramite Cliocom, al progetto voluto dall’Amministrazione e seguito dal vicesindaco Gennachi

Internet libero per tutti in piazza della Costituzione

VEGLE – Al via il progetto “Internet libero per tutti”. L’Amministrazione comunale ha attivato, in collaborazione con l’operatore di telecomunicazioni “Cliocom”, il nuovo servizio nella centralissima Piazza della Costituzione. Da alcuni giorni, grazie all’iniziativa promossa e realizzata a costo zero dalla Giunta guidata dal sindaco Sandro Aprile, chiunque può connettersi gratuitamente alla rete sostando nella “Wi Fi zone free”.

“La convinzione che l'accesso all’informazione globale sia un diritto che deve essere garantito a tutti – dice il vicesindaco Nicola Gennachi, delegato alla Informatizzazione e attivazione sistema voip comunale - è stata la motivazione che ha fatto accorciare i tempi per portare a compimento il progetto Wi Fi libero. Oggi non è più concepibile che ci possano essere fasce sociali alle quali viene impedito un collegamento ad internet. Non è possibile pensare che ad una persona lontana dal suo paese d’origine non sia consentito una videochiamata tramite internet che, come sappiamo, non costa nulla”.

Il successo dell’iniziativa, che conta già numerosi accessi giornalieri, sta incoraggiando l’Amministrazione ad estendere il progetto anche ad altre due zone del paese, particolarmente frequentate.

“Stiamo raccogliendo molti consensi – aggiunge Gennachi - specialmente da parte degli internauti dei social network locali. I più interessati sono i giovani, ma anche diversi operatori turistici. Il nostro augurio è che questo servizio pubblico di connessione ad internet venga utilizzato in modo intelligente e civile”.

I passaggi necessari per accedere gratuitamente ad internet da piazza della Costituzione sono pochi e semplici. Prima di tutto bisogna comporre con il proprio cellulare il seguente messaggio di testo: “raganet registrami” ed inviarlo, tramite sms, al numero 393-7253686. Immediatamente si riceverà un sms di conferma contenente username e password per l'accesso ai servizi. Dopodiché non resta che agganciare la rete Wi Fi dopo aver aperto un qualsiasi browser (Explorer, Mozilla, Safari, ecc.). Buona navigazione.
Rosario Faggiano