LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X – 19 maggio 2013)

OTRANTO – Le tendenze

I vini rosati sempre più apprezzati soprattutto dai giovani

OTRANTO - Il rosato è un vino di grandi prospettive, particolarmente apprezzato dai giovani. Dalla ricerca presentata da Davide Gaeta, dell'Università di Verona, sono emersi dati interessanti sulle nuove tendenze. I consumatori di vino rosato, tra i 20 e i 29 anni, rappresentano il 38 per cento, mentre quelli tra i 30 e i 39 anni, il 29 per cento. Tre consumatori di rosato su cinque (il 63 per cento del campione) preferiscono quello frizzante. Il bilancio della giornata dedicata al vino rosato è considerato positivo.

“La nostra regione – dice l’assessore Fabrizio Nardoni - ha vinto contro il pregiudizio su una specialità enologica, superficialmente poco considerata negli scorsi anni, e che invece dimostra grande carattere e versatilità oltre che un importante e delicato lavoro di vinificazione e tecnica enologica alle spalle”.

«Quando le buone idee hanno gambe per camminare – ha aggiunto il senatore Dario Stefàno - allora è più facile centrare anche gli obiettivi più ambiziosi. La solidità delle gambe è tutta nella qualità delle cantine e dei vini che hanno partecipato anche a questa seconda edizione del concorso, condividendo con noi l’aspirazione di consolidare una specificità ed un target produttivo che ha crescenti chance di affermazione sul mercato internazionale”.
Rosario Faggiano