LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/XIII – 13 luglio 2013)

Le “Cantine Due Palme” presenti al congresso di Alba

I vini pregiati dell’area Salice doc conquistano gli enologi

I vini pregiati dell’area del “Salice Salentino doc” protagonisti al 68° congresso nazionale di Assoenologi svoltosi ad Alba nei giorni scorsi sul tema “Cinquant’anni di Denominazione di origine controllata: il territorio, il vino, l’enologo”.

Alla sessione dedicata alle modalità di approccio al mercato del vino, centrale è stato l’intervento di Angelo Maci, presidente della cooperativa interprovinciale “Cantine Due Palme”, uno dei tre grandi “maestri” della produzione vitivinicola nazionale invitati a “raccontare” la propria storia imprenditoriale e le strategie che hanno portato al successo aziendale (gli altri due “maestri” intervistati sono stati Piero Antinori e Angelo Gaja).

“È stata un’esperienza esaltante – dice Maci – abbiamo offerto la nostra storia, la storia di 1200 soci, che coincide con quella del Salento. Una storia fatta di sfide affrontate e vinte, sin dal 1989 anno di costituzione della cooperativa. Oggi abbiamo una capacità produttiva di 11mila pezzi ogni ora”.

“La più grande scommessa vinta – prosegue il presidente di Due Palme - è stata quella di far convivere insieme realtà differenti tra loro: la politica delle incorporazioni è stata vincente”.

Maci lancia una sfida per il futuro: “Oggi puntiamo sui giovani, veri portatori di innovazione”.

Grande attenzione, dunque, ha riservato la vasta platea di addetti ai lavori all’esperienza di “Due Palme”, tanto che il 68° congresso di Assoenologi, coordinato dal presidente Riccardo Cotarella, si è concluso con la promessa che il prossimo anno sarà la Puglia ad ospitare la più importante riunione degli enologi italiani.

Cantine “Due Palme”, intanto, continua la sua politica di espansione sul territorio. In questi giorni, infatti, due nuovi punti vendita saranno aperti nel Salento.

Stasera, alle 20, sarà inaugurato il nuovo “wine store” di Gallipoli (via Lecce 70/A). Lunedì prossimo, alle ore 20, aprirà la sede di Lecce, in via del Mare 5/A.
Rosario Faggiano