LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - (pag. Le/XVI – 21 febbraio 2016)

Inaugurazione domani, alle 19, nei locali della rettoria del Convento francescano “Madonna della Visitazione”

Bellezza e sofferenza della Madre Terra, mostra Laudato si' a Salice

Bellezza e sofferenza della Madre Terra, mostra Laudato si' a Salice






SALICE – Percorsi di riflessione e di studio per un’ecologia integrale, alla scoperta delle bellezza e delle sofferenze della natura “per convertire il nostro stile di vita”.

Prenderà il via domani, alle 19, nei locali della rettoria del Convento “Madonna della Visitazione” di Salice, la mostra Laudato si’.

Si tratta di un’esposizione itinerante ispirata all’enciclica di Papa Francesco sulla “cura della casa comune”, promossa dall’Ordine francescano secolare e dal Centro giustizia, pace e integrità del Creato, in collaborazione con le Clarisse e i giovani francescani.

L’iniziativa fruisce del supporto e del contributo tecnico-scientifico dell’Associazione Italiana Scienze Ambientali.

Arricchiranno la manifestazione, che si chiuderà domenica prossima, momenti di confronto e approfondimento su temi ambientali.

Ecco il programma. La mostra si divide in tre parti. Attraverso alcuni pannelli informativi e fotografici, i visitatori sono coinvolti in un viaggio nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto per “conoscere alcune storie che raccontano la bellezza e la passione del territorio”.

Nella seconda parte c’è l’invito “a rileggere, in modo artistico, il cantico delle creature, con opere realizzate dai francescani”. Nella terza parte, infine, il visitatore è invitato a riflettere “su come convertire il proprio stile di vita, verso un’ecologia integrale”.

Fra gli appuntamenti collaterali, un incontro sull’enciclica papale e sul tema dell’inquinamento atmosferico, con particolare attenzione alla situazione ambientale del Nord Salento, con la partecipazione di fra’ Francesco Zecca e di Alessandra Braga (martedì, alle 18.30).

Un’altra conferenza su "L'impatto ambientale del cibo", a cura di Giulia Salinelli, è prevista per venerdì, alle 19.

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà domenica con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Alfonso Polimena, ministro provinciale dei Frati minori. La tappa salicese della mostra è coordinata da Giuseppe Scandone.
Rosario Faggiano