LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pag. Le/X del 15 aprile 2009)

SALICE – Innocente e Capoccia contro l’Amministrazione

“Alunni “nel forno”, l’Udeur va all’attacco

SALICE – Arriva il caldo. E nei plessi scolastici si ripresentano i problemi di sempre. Secondo il consigliere di opposizione Rinaldo Innocente (La Svolta) e il segretario dell’Udeur Dino Capoccia, gli alunni delle scuole locali (da anni sprovviste di tende alle finestre) sarebbero in procinto di affrontare un’altra stagione di “fuoco” a causa del rischio di rimanere esposti agli impietosi raggi solari per la gran parte della mattinata.
“Ancora una volta – affermano Innocente e Capoccia – l’attenzione del sindaco e dei suoi assessori verso i problemi concreti dei cittadini, è pari allo zero assoluto. Non deve essere certamente gratificante per il dirigente scolastico e per tutti i docenti non poter rispondere alle più elementari esigenze dei bambini. E’ arrivata un’altra primavera e con essa le belle giornate ma la situazione nei plessi scolastici non è cambiata. Le classi, senza tende alle ampie vetrate, diventeranno ancora una volta dei forni con la conseguenza che gli alunni saranno costretti a soffrire il caldo intenso durante le ore di lezione. Chiediamo – concludono – che il Comune sospenda la stampa del giornale “Salice oggi”, che è soltanto una passerella per gli amministratori, e che utilizzi le conseguenti somme disponibili per fornire le tende alle scuole”.
L’assessore alla pubblica istruzione Francesco Fina, da parte sua, ridimensiona l’inconveniente: “È vero che in alcune classi mancano le tendine; ad onor del vero, però, va detto che già l’anno scorso abbiamo risolto il problema in Via Valente. Il consigliere Innocente, del resto, riconoscerà che la qualità delle scuole è al centro della nostra amministrazione. Ciò è dimostrato dalla riqualificazione dei plessi delle vie Roselli, Manzoni e Pasquale Leone effettuata l’anno scorso, nonché dai 291mila euro di lavori già appaltati per la sistemazione della palestra di via Valente e dal progetto di 350mila euro presentato alla Regione per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche con fondi Inail”.
Rosario Faggiano